Ariccia, a Palazzo Chigi in mostra “La Presa di Cristo” di Caravaggio

Ariccia, a Palazzo Chigi in mostra “La Presa di Cristo” di Caravaggio

A Palazzo Chigi di Ariccia, da domani, arriva in mostra Caravaggio

Ariccia – Sabato 14 ottobre, alle ore 18:00, avrà luogo l’inaugurazione della mostra “Caravaggio. La Presa di Cristo dalla Collezione Ruffo”, a cura di Francesco Petrucci.
Dal 14 ottobre 2023 al 14 gennaio 2024 Palazzo Chigi ad Ariccia ospiterà in mostra, a conclusione del restauro e delle indagini diagnostiche, il capolavoro di Caravaggio considerato dal curatore la prima versione della nota “Presa di Cristo”, oggi conservata alla National Gallery of Ireland di Dublino.

L’opera esposta solo nel 1951 alla storica “Mostra del Caravaggio e dei caravaggeschi” tenuta presso il Palazzo Reale di Milano, a cura di Roberto Longhi, quando si presentava con varie ridipinture, rimosse dopo il recente restauro. La mostra sarà aperta al pubblico a partire da domenica 15 ottobre.

Già in passato, Palazzo Chigi di Ariccia, è stato sfondo di grandi eventi. I primi di ottobre è stato il turno del ciclo autunnale de “I Concerti dell’Accademia degli Sfaccendati” nella Sala Maestra. I protagonisti, un gruppo di giovani talenti (Gloria Santarelli e Daniele Sabatini violini, Francesca Senatore viola, Monica Righi violoncello) che affiancheranno uno dei nostri migliori violisti, Francesco Fiore, nell’esecuzione del Quintetto in si bemolle maggiore op.87 di Mendelssohn e del Quintetto in sol minore K 516 di Mozart.

Per rimanere aggiornata/o su fatti ed eventi dei territori dei Castelli Romani, visita il nostro sito.

Last Updated on 13 Ottobre 2023 by Autore C

Autore C

error: Tutti i diritti riservati