Ardea, aggiornamento incendio: la Asl Roma 6 richiede ad Arpa un modello di ricaduta degli inquinanti atmosferici

Ardea, aggiornamento incendio: la Asl Roma 6 richiede ad Arpa un modello di ricaduta degli inquinanti atmosferici

A fine articolo Ordinanza e prescrizioni del sindaco di Ardea Maurizio Cremonini firmata e diramata dagli uffici comunali

In merito all’incendio che si è sviluppato dalle 4 circa di stamattina ad Ardea in via Montagnano, il Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 6 diretto dal dottor Mariano Sigismondi ha richiesto ad Arpa di “elaborare e condividere un modello di dispersione della nube generata in occasione dell’evento, per consentire la definizione di misure di precauzione maggiormente mirate a tutela della salute pubblica, nonché l’eventuale realizzazione di campagne di campionamento delle matrici alimentari prodotte nell’area anche a seguito della valutazione degli esiti analitici delle indagini condotte con la centralina installata nei pressi per il monitoraggio della qualità dell’aria”.

Domani in mattinata, sempre il personale del Dipartimento di Prevenzione della Asl Roma 6 provvederà a una più particolareggiata ricognizione del territorio e al campionamento di matrice vegetale, iniziando dalle aree più vicine al luogo dell’incendio. Verranno prelevati campioni di ortaggi a foglia larga e foraggio per verificare se c’è stata una eventuale contaminazione da combustione e nel caso di quale entità.

Sul posto anche i mezzi di movimento terra per eradicare i pneumatici interrati altrimenti ed evitare che l’incendio si possa alimentare.

Nel frattempo, si ribadiscono le seguenti indicazioni preliminari a tutela della salute della popolazione laddove sia visibile il fumo e l’odore dovesse essere intenso:

– Tenere chiuse porte e finestre

– Limitare gli spostamenti allo stretto necessario

– Lavare con accuratezza frutta e verdura di produzione propria

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 8 Aprile 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati