Aprilia-Albano: Clinica Città di Aprilia-Ospedale Regina Apostolorum, operativa la terapia laser gratuita per le pazienti oncologiche

Aprilia-Albano: Clinica Città di Aprilia-Ospedale Regina Apostolorum, operativa la terapia laser gratuita per le pazienti oncologiche

Aprilia-Albano, da oggi  18 maggio 2023 la Casa di Cura Città di Aprilia, prestigiosa struttura sanitaria del Gruppo Lifenet, diventa il centro di riferimento del sud Lazio per le malattie uro genitali che colpiscono le donne dopo un tumore. Da oggi, un innovativo sistema laser sarà gratuitamente a disposizione delle donne curate presso la struttura di Aprilia e l’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale (anche questa gestita dal Gruppo Lifenet) . 

Tutto questo grazie all’Associazione di Promozione Sociale “Mama non mama”  presieduta e fondata da Amalia Vetromile e al suo progetto “Sex and Cancer”, nato per rompere l’assordante silenzio che circonda un fenomeno significativo di cui nel nostro Paese si parla troppo poco, pur riguardando il 6% delle donne italiane: la sessualità dopo il cancro. 

“Una diagnosi di cancro devasta la vita delle donne in tanti modi, compresa la sfera affettiva e di coppia” – ha commentato Amalia Vetromile in occasione della conferenza stampa che annuncia l’inizio della collaborazione tra Mamanonmama e la Casa di Cura Città di Aprilia. “Insieme allo Sportello di ascolto che abbiamo già attivato, questo accordo è un altro passo importante verso un accesso più equo alle cure per le donne dopo il tumore che restituirà loro un po’ di quella qualità della vita che il tumore le ha rubato”, ha proseguito Vetromile.

Tra i disturbi più frequenti riferiti dopo un tumore, ci sono secchezzaatrofia vaginale e dolore durante i rapporti sessuali. Per timidezza, vergogna e anche scarsa consapevolezza, le pazienti tacciono prima di tutto a sé stesse e poi al loro medico questi problemi, ritenuti ‘secondari’ alla sopravvivenza. Le più fortunate (e informate) iniziano terapie che spesso devono pagare di tasca propria. Tra queste, la laser terapia vaginale si è rivelata un’opzione efficace proprio nelle pazienti oncologiche alle quali non possono essere somministrate le terapie ormonali.

Da oggi un laser di ultima generazione, donato dall’azienda Deka di Firenze all’associazione “Mama non mama ” è gratuitamente a disposizione della Ginecologia oncologica per tutte le pazienti in trattamento o trattate alla Casa di Cura Città di Aprilia e all’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale. 

Il trattamento è ambulatoriale, prevede circa tre sedute ed è indolore, non sono necessarie né un’anestesia né una preparazione particolare.

Questa collaborazione con “Mama non mama ” rappresenta per noi una nuova possibilità per promuovere e sostenere l’importanza del benessere psico-fisico per le pazienti che lottano contro il tumore”, ha dichiarato Gabriele Coppa, direttore generale di Casa Cura Città di Aprilia e Ospedale Regina Apostolorum“Grazie a questa tecnologia di ultima generazione potremo migliorare la qualità di vita delle donne che si trovano ad affrontare oltre alla malattia oncologica anche importanti effetti collaterali che compromettono la loro sfera affettiva, lavorativa e sociale dando risposta a un bisogno di salute inascoltato”. 

“Siamo estremamente orgogliosi di poter contribuire al miglioramento della qualità di vita delle donne” – ha affermato l’Ing. Paolo Salvadeo, Amministratore Delegato di DEKA e General Manager del Gruppo El.En Azienda Leader nel campo tecnologico di Calenzano (Firenze) . – “Con questa donazione, la nostra realtà ha messo in campo la tecnologia laser CO2 per il trattamento dell’atrofia vulvo-vaginale che 10 anni fa, partendo dall’Italia, ha segnato una rivoluzione, per poi consolidarsi e diffondersi in tutto il mondo.  La nostra azienda, lavorando ogni giorno con passione accanto ai medici, è da sempre parte attiva e proattiva anche per il paziente, con una attenzione particolare al sociale e a tematiche di sostenibilità”

La Casa di Cura Città di Aprilia è al momento una delle poche strutture sanitarie nel centro Italia a disporre del dispositivo e quindi della possibilità di trattamento, con il collegamento con il reparto di Oncologia dell’Ospedale Regina Apostolorum di Albano Laziale.

“Mi auguro che questa iniziativa possa diventare una buona pratica da diffondere in molti centri in tutta Italia, così da raggiungere un numero sempre maggiore di pazienti”, ha concluso Amalia Vetromile.  Stamattina la presentazione alla presenza di esperti, medici, giornalisti, presso la sala conferenza del “Città di Aprilia”, dove è intervenuto anche il noto medico specializzato in queste patologie ginecologiche di San Marino, professor Filippini e il primario del reparto ginecologia-pediatria della Clinica Ospedaliera di Aprilia dottor Testa, dove ogni anno vengono praticati circa 700 parti, in un attrezzato reparto con 25 posti, nido e personale medico, infermieristico e ostetrico specializzato. 

Last Updated on 18 Maggio 2023 by Redazione 2

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati