Anzio, incendio distrugge lo storico Emporio Venturi in piazza Pia. Ieri sera inferno di fuoco nella cittadina balneare

Anzio, incendio distrugge lo storico Emporio Venturi in piazza Pia. Ieri sera inferno di fuoco nella cittadina balneare

Anzio – Fiamme altissime e intense, fumo nero ieri sera in pieno centro, quando è andato improvvisamente a fuoco un negozio storico in piena piazza Pia. Si tratta dell’Emporio Venturi, gestito dall’omonima famiglia molto amata e apprezzata della cittadina balneare.

grafiche ottobre 2022

Un’attività ultra centenaria molto conosciuta e amata sul territorio e da visitatori e turisti di tutta Italia e anche dall’estero dove si trova sempre di tutto, dai particolari casalinghi, oggetti vari, curiosità introvabili altrove, giochi e maschere per bambini, bigiotteria, cartoleria, elettronica varia, borsetteria, orologeria, oggetti da regalo e molto altro materiale.

grafiche ottobre 2022

Ci sarebbero da ieri sera poco dopo le 21.30 anche case vicine e una decina di persone evacuate per il fumo nero che si è sviluppato nella zona nella parte vicino al Porto Innocenziano e alla Chiesa centrale anziate.

grafiche ottobre 2022

Sul posto hanno operato per diverse ore con fiamme altissime e molto violente i pompieri di Anzio, di Pomezia, Aprilia, Nemi, con autoprotettori, oltre che le forze dell’ordine.

grafiche ottobre 2022

Si sta cercando di capire come possa essere divampato il repentino e devastante incendio, se di origine doloso o per un probabile corto circuito, al suo interno, come si pensa. Per le indagini sono al lavoro i pompieri, carabinieri e polizia di Anzio.

grafiche ottobre 2022

Aggiornamento, incendio Emporio Venturi ad Anzio –  Continuano da ieri sera le operazioni di spegnimento, bonifica e controlli strutturali presso i locali dell’Emporio di Piazza Pia, andati completamente distrutti da un incendio che secondo una prima ricostruzione sarebbe partito da un corto circuito interno. Inagibile è anche la palazzina vicino e sopra. Circa dieci case evacuate con diverse decine di persone che hanno dovuto trovare alloggio presso familiari e parenti o presso strutture messe a disposizione dal comune di Anzio. Sul posto stanno operando da ieri sera i vigili del fuoco di Anzio con anche dei funzionari da Roma per constatare e verificare la stabilità delle case in parte danneggiate dal fumo e dalle fiamme. In ausilio, fino alle prime ore del mattino, i vigili del fuoco di Nemi, Aprilia  e Pomezia, con auto protettori e vari mazzi antincendio, e i volontari della protezione civile di Nettuno. Amarezza da parte di tutti i cittadini del territorio, dell’amministrazione comunale e di tutti gli altri commercianti e dei loro numerosi clienti che provengono anche dai Castelli Romani, da Roma e dai comuni vicini ad Anzio, che sui social hanno inondato di messaggi di solidarietà e di incoraggiamento i proprietari, la famiglia Venturi che gestisce da oltre 100 anni uno degli empori più forniti d’ Italia.

Foto e video Giancarlo Boldacchini

Last Updated on 5 Febbraio 2023 by Redazione 2

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati