Anzio, incendio distrugge lo storico Emporio Venturi in piazza Pia. Ieri sera inferno di fuoco nella cittadina balneare
Anzio – Fiamme altissime e intense, fumo nero ieri sera in pieno centro, quando è andato improvvisamente a fuoco un negozio storico in piena piazza Pia. Si tratta dell’Emporio Venturi, gestito dall’omonima famiglia molto amata e apprezzata della cittadina balneare.
Un’attività ultra centenaria molto conosciuta e amata sul territorio e da visitatori e turisti di tutta Italia e anche dall’estero dove si trova sempre di tutto, dai particolari casalinghi, oggetti vari, curiosità introvabili altrove, giochi e maschere per bambini, bigiotteria, cartoleria, elettronica varia, borsetteria, orologeria, oggetti da regalo e molto altro materiale.
Ci sarebbero da ieri sera poco dopo le 21.30 anche case vicine e una decina di persone evacuate per il fumo nero che si è sviluppato nella zona nella parte vicino al Porto Innocenziano e alla Chiesa centrale anziate.
Sul posto hanno operato per diverse ore con fiamme altissime e molto violente i pompieri di Anzio, di Pomezia, Aprilia, Nemi, con autoprotettori, oltre che le forze dell’ordine.
Si sta cercando di capire come possa essere divampato il repentino e devastante incendio, se di origine doloso o per un probabile corto circuito, al suo interno, come si pensa. Per le indagini sono al lavoro i pompieri, carabinieri e polizia di Anzio.
Aggiornamento, incendio Emporio Venturi ad Anzio – Continuano da ieri sera le operazioni di spegnimento, bonifica e controlli strutturali presso i locali dell’Emporio di Piazza Pia, andati completamente distrutti da un incendio che secondo una prima ricostruzione sarebbe partito da un corto circuito interno. Inagibile è anche la palazzina vicino e sopra. Circa dieci case evacuate con diverse decine di persone che hanno dovuto trovare alloggio presso familiari e parenti o presso strutture messe a disposizione dal comune di Anzio. Sul posto stanno operando da ieri sera i vigili del fuoco di Anzio con anche dei funzionari da Roma per constatare e verificare la stabilità delle case in parte danneggiate dal fumo e dalle fiamme. In ausilio, fino alle prime ore del mattino, i vigili del fuoco di Nemi, Aprilia e Pomezia, con auto protettori e vari mazzi antincendio, e i volontari della protezione civile di Nettuno. Amarezza da parte di tutti i cittadini del territorio, dell’amministrazione comunale e di tutti gli altri commercianti e dei loro numerosi clienti che provengono anche dai Castelli Romani, da Roma e dai comuni vicini ad Anzio, che sui social hanno inondato di messaggi di solidarietà e di incoraggiamento i proprietari, la famiglia Venturi che gestisce da oltre 100 anni uno degli empori più forniti d’ Italia.
Foto e video Giancarlo Boldacchini
Last Updated on 5 Febbraio 2023 by Redazione 2