Albano, Monsignor Vincenzo Viva nuovo vescovo

Albano, Monsignor Vincenzo Viva nuovo vescovo

Albano – Monsignor Vincenzo Viva, della diocesi di Nardò-Gallipoli e Rettore del Pontificio Collegio Urbano “De Propaganda Fide” è il nuovo vescovo della Diocesi di Albano, nominato da papa Francesco venerdì 11 giugno.

Nato a Francoforte sul Meno il 24 agosto 1970 è Professore incaricato di Teologia morale e Bioetica alla Facoltà Teologica Pugliese e Professore invitato di Teologia morale sistematica fondamentale all’Accademia Alfonsiana.

giugno

Desidero raggiungervi con il mio primo saluto – ha scritto il nuovo Vescovo di Albano nella sua lettera di saluto ai fedeli della Diocesi di Albano – e condividere con voi alcuni sentimenti che affollano il mio cuore. Desidero anzitutto dirvi dal profondo del cuore: grazia a voi e pace da Dio Padre nostro e dal Signore Gesù Cristo! (cf. 2 Cor 1,2).”

“Non posso, poi, nascondere il senso di timore e trepidazione che ancora provo in questi giorni di grazia e di travaglio, ma anche i miei sentimenti di fiducia, di disponibilità e consegna di me stesso alla volontà di Dio Padre che si è espressa per me e per voi nella scelta di Papa Francesco.

Monsignor Vincenzo Viva subentra alla guida della Chiesa di Albano al cardinale Marcello Semeraro: un avvicendamento atteso dopo la nomina dello stesso Semeraro quale Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi.

Semeraro ha festeggiato a novembre scorso i sedici anni alla guida della diocesi suburbicaria di Albano, avendo iniziato il suo ministero episcopale venerdì 27 novembre 2004.

(diocesialbano.it)

Last Updated on 13 Giugno 2021 by

Redazione

Un pensiero su “Albano, Monsignor Vincenzo Viva nuovo vescovo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati