Albano, le celebrazioni in onore di Salvo D’Acquisto

Albano, le celebrazioni in onore di Salvo D’Acquisto

Albano Laziale – Nella giornata di ieri si sono svolte le celebrazioni in onore di Salvo D’Acquisto, da parte del comune, per ricordare suo alto e nobile sacrificio. Anche la cittadina di Albano Laziale si è così unita alla commemorazione del grande eroe nazionale che, precisamente 80 anni fa, decise di sacrificarsi al posto di 22 innocenti, accusati di un attentato presunto verso una squadra di SS.

In realtà, i fatti andarono diversamente. La squadra di SS in questione si era appena impossessata di una caserma abbandonata, e, nell’aprire una cassa incustodita, una bomba a mano al suo interno scoppiò causando l’uccisione di uno della squadra. Il gesto venne interpretato come attentato. I tedeschi, in altre parole, cercavano dei colpevoli a cui attribuire l’accaduto.

Il comandante della squadriglia si rivolge alla stazione dei Carabinieri di Torrinpietra, dove si trova Salvo D’Acquisto. Di seguito il comunicato da parte del Comune di Albano sulle celebrazioni in onore di Salvo D’Acquisto intercorse nella giornata di ieri.

“Se muoio per altri cento, rinasco altre cento volte: Dio è con me e io non ho paura!”. Queste le parole di Salvo D’Acquisto, giovane vicebrigadiere dell’Arma dei Carabinieri Reali, insignito di Medaglia d’oro al valor militare per essersi sacrificato il 23 settembre 1943 per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento delle truppe naziste nel corso della seconda guerra mondiale.

Un mese prima, l’anno successivo, stessa sorte toccò a Vittorio Marandola e per questo anche lui insignito della Medaglia d’oro al valor militare.

Due giovani che oggi abbiamo commemorato, per non dimenticare il loro sacrificio, il valore della Resistenza e i loro gesti in nome della fratellanza e della solidarietà.

Per altri articoli, torna alla Home cliccando qui. Per seguirci invece da Facebook, clicca qui.

Last Updated on 24 Settembre 2023 by Autore M

Autore M

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati