Albano Laziale, una lezione di Educazione Civica fuori dal comune ma dentro il Comune

Albano Laziale, una lezione di Educazione Civica fuori dal comune ma dentro il Comune

Il Sindaco Massimiliano Borelli incontra studenti della V/H del plesso Tempesta dell’Istituto Comprensivo “Vito Volterra” di Ariccia in visita al Comune di Albano Laziale

Albano Laziale – Il Primo Cittadino nella sua pagina Facebook, fornisce un resoconto dell’incontro con gli studenti.

Una lezione di Educazione Civica fuori dal comune o, per certi versi, proprio dentro il Comune per la classe V H del plesso Tempesta dell’Istituto Comprensivo “Vito Volterra” di Ariccia, che si è venuta in visita a Palazzo Savelli.

Studentesse e studenti, molti di loro residenti ad Albano, hanno vestito i panni dei Consiglieri Comunali e, seduti ai banchi della Sala Nobile, hanno capito meglio come viene eletto un Sindaco, cosa fa una Giunta, che ruolo ha il Consiglio Comunale, di cosa parliamo quando parliamo di Città Metropolitana, Regioni, Parlamento, Governo e Presidente della Repubblica.

Curiosissimi e attenti, hanno ascoltato con interesse il motivo per cui il bilancio è così importante e hanno condiviso l’impegno a mantenere pulito e curato il Bene Comune, a partire dai parchi giochi fino a tutti gli spazi cittadini.

Sono rimasti molto colpiti anche dal Consiglio dei Giovani e dal Consiglio delle Bambine e dei Bambini, due importanti istituti di partecipazione ad Albano, e sono intervenuti con moltissime osservazioni.

La domanda che mi ha fatto più sorridere è stata: “Cos’è che ti ha spinto a fare il Sindaco?

L’entusiasmo, lo stesso che ho visto negli occhi dei più piccoli, e il desiderio di far crescere la mia città, renderla competitiva in termini di servizi, infrastrutture e cura della persona, sviluppando ancora di più il sentirsi parte di una comunità”.

Ringrazio le insegnanti per questa lezione speciale e stimolante.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 5 Marzo 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati