Albano Laziale, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le dichiarazioni del Sindaco Borelli

Albano Laziale, Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate: le dichiarazioni del Sindaco Borelli

Albano Laziale – “Oggi celebrare la Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è ancora più importante che negli anni scorsi per via dei drammatici scontri, sempre più cruenti, in Medio Oriente e Ucraina.

Il 4 novembre è nato per dare risalto alla conclusione della Grande Guerra, impegnativa dal punto di vista militare e per il numero dei morti; tra le vittime ci furono anche nostri concittadini, che abbiamo ricordato con riconoscenza, deponendo corone d’alloro al Monumento ai Caduti di Pavona, Cecchina e Albano.

Ieri si combatteva una guerra di frontiera, di trincea; oggi quello in atto è un conflitto diffuso che distrugge i siti civili, oltre che la vita di migliaia di donne, uomini e bambini. Stiamo assistendo a quanto di più negativo possa albergare nell’animo umano.

Noi, che abbiamo la fortuna di far parte di un Paese i cui valori si fondano sulla democrazia, la giustizia, la patria e la libertà, dobbiamo essere consapevoli dell’importanza dell’Unità Nazionale, tanto agognata dai nostri padri del Risorgimento e pagata a caro prezzo, perché è per merito loro che possiamo dire di vivere in pace.

Oggi sono le Forze armate che sacrificano il loro tempo e, a volte, la vita per fare in modo che quei valori democratici possano essere innestati laddove mancano.

Per questo ci tengo a ringraziare l’Associazione dei Combattenti e dei Reduci, l’associazione dei Bersaglieri, l’Arma dei Carabinieri in congedo e in esercizio, la Polizia di Stato e la Polizia locale per il lavoro che svolgono ogni giorno a tutela di tutta la nostra comunità”.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 4 Novembre 2023 by Autore CH

Autore CH

error: Tutti i diritti riservati