Albano Laziale diventa città della musica con la 6^ edizione del Festival Fiati

Albano Laziale diventa città della musica con la 6^ edizione del Festival Fiati

Torna ad Albano, per tutto il mese di ottobre, il Festival Fiati

Albano Laziale – Palazzo Savelli si prepara ad accogliere la sesta edizione del Festival Fiati. Grandissimi artisti si ritroveranno nella Sala Nobile per dare vita ancora una volta ad una manifestazione culturale che si conferma di caratura internazionale. Prestigiosi musicisti di fama mondiale si esibiranno a Palazzo Savelli dal 1 al 22 ottobre alle ore 18.

La manifestazione è curata dall’assessorato alla Cultura del Comune di Albano Laziale, sotto l’organizzazione dell’associazione “Luciano Pezzi” e la direzione artistica del Maestro Maurizio Persia.

Il Festival Fiati aprirà la propria sesta edizione, domenica 1 ottobre, con Andrea Zucco, primo fagotto dell’Orchestra di Santa Cecilia e professore alla Royal Northern College di Manchester. Insieme a lui Claudia Bucchini, docente al Conservatorio di Terni ed ex primo flauto dell’Orchestra Regionale Toscana. Suoneranno musiche di Schumann e Poulenc con il pianista Matteo Fossi.  

Domenica 8 ottobre sarà la volta di Franco Piana al flicorno e Stefania Tallini al pianoforte che presenteranno il loro ultimo disco “E se domani” pubblicato dall’etichetta AlfaMusic. Un affascinante viaggio musicale tra brani originali, standard jazz, la canzone italiana e quella brasiliana. Franco Piana e Stefania Tallini sono tra le più note personalità della scena jazzistica italiana.

Domenica 15 ottobre il Festival ospiterà Massimo La Rosa, per tanti anni primo trombone dell’Orchestra di Cleveland (USA), della Fenice di Venezia ed attualmente dell’Orchestra Sinfonica Siciliana e della Saito Kinen Festival di Matsumoto in Giappone. Docente di fama internazionale, suonerà insieme alla pianista Tomoko Sawano musiche di Bach, Bozza, Weber, Crespo, Sulek.

Sabato 21 ottobre alle ore 19 si terrà il Concerto di Premiazione della seconda edizione del “Teen Festival” riservato ai giovani musicisti. La scorsa edizione è stata un successo strepitoso per partecipazione, livello artistico e visualizzazioni sul nostro Canale Youtube.

Il concerto conclusivo della sesta edizione, previsto domenica 22 ottobre alle ore 18, vedrà protagonisti i musicisti dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Stefano Novelli, primo clarinetto dal 1992, ha suonato nelle sale più prestigiose al mondo: Berlino, Londra, New York, Buenos Aires e Tokyo. Insieme ai colleghi Ruggiero Sfregola ed Elena La Montagna violino, Ilona Balint viola, Francesco Di Donna violoncello, eseguirà i quintetti di W.A.Mozart e C.M.von Weber.

Il direttore artistico Maurizio Persia non nasconde il proprio entusiasmo: “Quello che sembrava un sogno nel cassetto, in questi anni ha preso forma e sta riunendo intorno alla nostra manifestazione, unica in Italia, grandissimi artisti della scena internazionale”.

“Il pubblico sempre più numeroso ci segue, sia in sala durante il Festival che da tutto il mondo sul nostro Canale Youtube e sulle pagine social – spiega Maurizio Persia – Lo scorso anno abbiamo prodotto e pubblicato trentadue video che hanno raccolto migliaia di visualizzazioni. Anche quest’anno siamo riusciti a comporre un meraviglioso cartellone, dal grande respiro internazionale. Siamo fieri e felici di continuare nella bellezza della grande musica con artisti eccezionali. Ringrazio il sindaco Massimiliano Borelli e tutta la giunta comunale per il continuo sostegno alla nostra iniziativa. Grazie anche alla dottoressa Rossana Claps dirigente settore Cultura e Spettacolo e agli amici dell’Associazione Luciano Pezzi e della Banda Musicale”.

Il Festival Fiati Albano Laziale rappresenterà un viaggio da non perdere con artisti di primissimo livello. La la città si trasformerà in un punto di riferimento musicale in Italia e all’estero.

Tutte le informazioni sui concerti sono reperibili sulla pagina Facebook del Festival.

Last Updated on 24 Settembre 2023 by Autore C

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati