Albano Laziale, consigliera regionale Alessandra Zeppieri e l’assessore alla scuola Maria Cristina Casella, insieme agli alunni per la giornata sul autismo

Albano Laziale, consigliera regionale Alessandra Zeppieri e l’assessore alla scuola Maria Cristina Casella, insieme agli alunni per la giornata sul autismo

Albano Laziale – In occasione della Giornata mondiale della consapevolezza sull’ autismo del 2 aprile le alunne e gli alunni dell’istituti comprensivo Albano Cecchina hanno voluto donarci un intenso messaggio di inclusività, solidarietà ed equità: “𝑰𝒏𝒔𝒊𝒆𝒎𝒆 𝒔𝒊 𝒗𝒐𝒍𝒂!”.

l’ assessore alla scuola di Albano Maria Cristina Casella, insieme alla consigliera regionale Alessandra Zeppieri sono state presenti all’iniziativa con gli alunni della Cecchina, stamattina, per un incontro proprio sulla Giornata della Consapevolezza dell’Autismo. In piazza 25 aprile, l’ assessore e la consigliera hanno voluto salutare tutte e tutti i presenti alunni (che per l’ occasione erano vestiti a tema) e insegnanti. “Giornate come queste ribadiscono ancora con più forza l’importanza di vivere in una società che sia veramente inclusiva, dove é fondamentale avere uno sguardo attento e di cura verso chi ci é accanto e soffre”.

Di seguito, la dichiarazione di Alessandra Zeppieri (nell’ultima foto in basso):

“Con molto piacere ho accettato l’invito da parte della Onlus ‘Le ali dei pesci’ a prendere parte, insieme a specialisti del settore, personalità politiche e della società civile, all’iniziativa di oggi “Oltre il 2 aprile: un viaggio lungo tutto l’anno dalla parte dei bambini, dei ragazzi e delle famiglie”, organizzata presso il Dipartimento di Neuroscienze Umane della Sapienza.

Giornate come questa sono fondamentali perché ci permettono di fermarci e di riflettere su quanto è stato fatto e su quali sono le criticità e i passi ancora da intraprendere, ma politiche e azioni volte a garantire la qualità della vita delle persone con disturbo dello spettro autistico debbono essere intraprese ogni giorno.

Fondamentale è lavorare affinché si accorcino i tempi per diagnosi e terapie e accompagnare in questo percorso le famiglie che non debbono mai sentirsi sole.

L’integrazione, a livello regionale e nazionale, tanto quanto l’interlocuzione costante tra le istituzioni, il terzo settore e le famiglie, è elemento imprescindibile per strategie di intervento in grado di dare risposte efficaci.

Particolare attenzione va data al passaggio dall’età evolutiva all’età adulta, perché, in assenza di servizi specifici, l’adulto con spettro autistico rischia di perdere l’autonomia acquisita e le famiglie di ritrovarsi sole a dover gestire un carico troppo grande.

Il mio impegno è quello di predispormi all’ascolto, approfondire e contribuire all’attivazione di politiche volte a garantire il diritto alla cura, il diritto alla presa in carico e il diritto a condurre una vita di qualità”.

Last Updated on 3 Aprile 2023 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati