Albano, in corso da stamattina assemblea presso la discarica di Roncigliano

Albano, in corso da stamattina assemblea presso la discarica di Roncigliano

Albano – L’assemblea pubblica dei rappresentanti del coordinamento no Inceneritore davanti la discarica di Roncigliano Albano e Presidio Permanente, in via Ardeatina km24, è iniziata alle 11 circa di stamattina.

Lo scopo è quello di fare il punto della situazione e di elencare quali saranno le prossime azioni di protesta per continuare a chiedere la chiusura della discarica.

Il loro obiettivo è quello di ottenere una chiusura completa, una volta scaduta l’ordinanza, senza possibilità di rinnovare alcun tipo di convenzione fra il Comune di Roma e la società che gestisce la discarica. Con il fine di tutelare l’ambiente e le falde acquifere, già gravemente compromesse, come attestano i dati dei numerosi rilievi dell’Arpa e di altre associazioni ambientaliste.

grafiche febbraio

Dal coordinamento No Inc-Presidio Permanente contro la discarica di Albano rendono noto:
Sviluppi sulle sorti della discarica potrebbero concretizzarsi dopo quanto emerso nella prima seduta della Conferenza del riesame dell’AIA, che interessa il VII invaso e le società del gruppo Cerroni. Soprattutto dopo che è stato reso pubblico il parere dell’AVVOCATURA REGIONALE, che conferma punto per punto quanto, come No Inc-No Discarica Albano, sosteniamo da anni.”

grafiche febbraio 2022

Tutti elementi pesantissimi che avrebbero dovuto rendere impossibile la riapertura della discarica ai rifiuti di Roma, e altrettanto impossibile permettere alla Colleverde di richiedere un mega digestore anaerobico di rifiuti organici da 80mila tonnellate. Ma la discarica è ancora aperta e in 7 mesi nella sua pancia 3.000 TIR hanno scaricato 90mila tonnellate di rifiuti, la conferenza continuerà perché la nuova dirigenza regionale non ha alcuna intenzione di revocare le determine – la nostra lotta per far chiudere la discarica e opporsi ad altri impianti inquinanti continuerà senza posa “.

Last Updated on 26 Febbraio 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati