Albano, in 190mila per Bajocco Festival Arti Performative 2023

Albano, in 190mila per Bajocco Festival Arti Performative 2023

Boom di presenze in tre giorni pieni di arte, cultura, emozioni

Albano – 190mila presenze in tre giorni di arte, cultura, emozioni. Secondo i dati ufficiali forniti dalle autorità, infatti, la dodicesima edizione Bajocco Festival Arti Performative 2023 ad Albano Laziale, dall’8 al 10 settembre scorsi, si è chiuso con una partecipazione di pubblico da record. Un risultato andato ben oltre le aspettative, che ha superato le 150mila presenze del 2019, ponendo questo evento artistico e culturale tra i principali festival di artisti di strada in Italia.

Un’onda lunga di persone che ha animato le vie del centro storico, in un’atmosfera di allegria, curiosità e festa, vivendo appieno quanto di più prezioso Bajocco Festival ha da offrire: l’arte in ogni sua forma da vivere in un grande e suggestivo palcoscenico a cielo aperto, popolato di artiste e artisti circensi, musicali, acrobati, giocolieri, fuocolieri, teatranti urbani, per coinvolgenti performance nella magia dell’arte di strada.

“Come Associazione XV Miglio siamo soddisfatti e anche emozionati dell’affetto e dell’interesse che il pubblico, anno dopo anno, riconosce a Bajocco Festival – commenta Gianluca Pelle, Presidente dell’Associazione XV Miglio ETS, ideatrice e organizzatrice di Bajocco Festival Arti Performative –, così come del risultato che ripaga l’impegno di una macchina organizzativa che non si ferma mai”.

“Quest’anno – prosegue – abbiamo fatto due scelte importanti per far godere al meglio il festival: le anteprime pomeridiane di alcuni spettacoli del cartellone ufficiale serale, permettendoci così di accogliere prima il pubblico. Altra cosa importante: la scelta di non avere in questa edizione performance con strutture e voluminoso materiale di scena bensì di organizzarle ‘a terra’ per creare spazi più ampi per la visione del pubblico che, in questo modo, è diventato parte integrande dello spettacolo”.“Ringrazio il Sindaco Massimiliano Borelli, l’Amministrazione Comunale e tutti i settori coinvolti che garantiscono il regolare svolgimento dell’evento per la sicurezza di tutti quelli che ne prendono parte”

aggiunge Gianluca Pelle. “Un ringraziamento anche alle volontarie e ai volontari di Bajocco. Che sia stato per desiderio, sfida o curiosità, hanno formato un team solido e operativo nel coordinamento di situazioni diverse a supporto dell’evento”.

Terminata la manifestazione il testimone passa ora al Concorso Fotografico “Bajocco Click”. Per iscriversi c’è tempo fino al 23 settembre 2023, mentre la premiazione delle fotografie vincitrici sarà Domenica 26 Novembre 2023 alle ore 17,30 (info sul sito www.bajoccofestival.com).

“La macchina organizzativa di Bajocco Festival non si ferma – conclude Gianluca Pelle -. Stiamo già lavorando alla tredicesima edizione, per questo, a nome dell’Associazione XV Miglio, vi do appuntamento al secondo fine settimana di Settembre 2024. Vi aspettiamo!”

Fonte e foto: Francesca Nanni

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 13 Settembre 2023 by Autore P

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati