Albano, 9 settembre: anniversario degli scontri armati “Divisione Piacenza”

Albano, 9 settembre: anniversario degli scontri armati “Divisione Piacenza”

Nella giornata di domani, ad Albano Laziale, verrà celebrato l’anniversario degli scontri armati avvenuti nel 1943

Albano Laziale – Nell’anniversario degli scontri armati fra i soldati italiani della “Divisione Piacenza” e le truppe tedesche avvenuti nella Villa Comunale all’alba del 9 settembre del 1943, l’amministrazione comunale invita la cittadinanza a partecipare all’evento organizzato ad hoc.

Le iniziative sono promosse per ricordare ed onorare questi combattenti che hanno dato la vita per la libertà e la pace. Saranno presenti alla giornata di domani le autorità civili e militari.

La programmazione per domani ha inizio alle ore 10 con la deposizione ella corona di alloro sulla lapide all’interno della stessa Villa Comunale. Successivamente, alle ore 11, si depositerà un’altra corona presso il Cimitero Monumentale di Albano, dove sono sepolti i militari eroi, tristemente deceduti.

In occasione dell’anniversario del tragico 8 settembre 1943, oggi a Grottaferrata e Velletri, si sono tenute le cerimonie di commemorazione delle vittime che persero la vita nei bombardamenti avvenuti prima dell’ufficialità della cessazione dell’Armistizio di Cassabile. Con quest’ultimo, l’Italia cessò la sua alleanza con la Germania Nazista, dando inizio alla Resistenza e alla Guerra di Liberazione.

Per rimanere aggiornati e aggiornate su eventi e fatti, visitate il nostro sito web.

Last Updated on 8 Settembre 2023 by Autore C

Autore C

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati