AIRC: L’importanza della familiarità nel Tumore del colon-retto

AIRC: L’importanza della familiarità nel Tumore del colon-retto

L’analisi della storia familiare potrebbe aiutare a determinare quando sia meglio iniziare a sottoporsi agli esami di screening per prevenire i tumori che possono comparire anche in giovane età.

Un tumore del colon-retto su quattro tra quelli che insorgono in giovane età potrebbe essere prevenuto o almeno diagnosticato in fase molto più precoce, stabilendo prima di tutto quando sia opportuno iniziare a sottoporsi agli esami di screening, in base alla storia familiare della malattia.

Il tumore del colon-retto rappresenta la terza causa di morte per cancro nel mondo, la seconda in Italia, dove ogni anno vengono diagnosticati circa 49.000 nuovi casi, in genere in persone con più di 50 anni. Proprio dai 50 anni partono, in Italia, i programmi di screening gratuiti offerti dalle Regioni. Secondo i ricercatori in alcuni pazienti, per esempio quelli con uno o più parenti di primo grado con tumore del colon retto, lo screening dovrebbe iniziare prima: a 40 anni, oppure 10 anni prima dell’età alla quale la malattia è stata diagnosticata nel membro più giovane della famiglia che ha sviluppato il tumore.

Last Updated on 27 Marzo 2021 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati