A Rocca Priora arriva il BookCrossing, mini-biblioteche nei parchi per lasciare libri già letti e prenderne in cambio altri

A Rocca Priora arriva il BookCrossing, mini-biblioteche nei parchi per lasciare libri già letti e prenderne in cambio altri

Il 17 marzo 2023 inaugurazione delle “stazioni di scambio” al Parco Madonna della Neve e al Parco degli Angeli

Rocca Priora – Arrivano delle biblioteche speciali nei parchi di Rocca Priora dove sarà possibile scegliere un libro nuovo e lasciarne altri già letti in uno scambio spontaneo e del tutto gratuito, un modo per moltiplicare all’infinito le emozioni della lettura e l’affascinante viaggio delle storie di mano in mano. Il progetto è realizzato dal Comune e la formula è quella del BookCrossing, i libri lasciati nell’ambiente naturale e urbano, in punti accessibili da tutti, perché possano essere ritrovati e quindi letti da altri in una catena continua.

Il 17 marzo prossimo saranno inaugurate due “stazioni di cambio”, uno a Madonna della Neve e l’altra al Parco degli Angeli. I protagonisti del taglio del nastro saranno i ragazzi di prima della scuola secondaria dell’istituto comprensivo “Duilio Cambellotti” con una “Staffetta del libro” che si concluderà con la donazione di un volume da parte di ciascuna classe alle due basi di BookCrossing.

Questo il programma: alle ore 10.30 sarà inaugurato il BookCrossing el Parco degli Angeli, a Colle di Fuori, mentre alle 12 quello del Parco Madonna della Neve.

All’evento parteciperà la Sindaca di Rocca Priora Anna Gentili, la Vicesindaca Carmen Zorani e altri rappresentanti dell’Amministrazione comunale.

Un evento salutato con grande entusiasmo dai responsabili della Biblioteca comunale di Rocca Priora: “Il BookCrossing è la biblioteca del mondo. Un posto dove i libri acquistano una nuova vita. Attraverso questa pratica è possibile condividere le emozioni e le sensazioni trasmesse da un libro ormai già letto, che può trovare una seconda vita tra le mani di un’altra persona”.

“Rocca Priora continua a mantenere alto – dicono la Sindaca Gentili e la vicesindaca Zorani – il titolo di “Città che legge”, confermato anche per il biennio 2022-2023 dal “Centro per il libro e la lettura” (Cepell) del MiC che lo ha mantenuto nella speciale rosa dei 718 Comuni italiani che promuovono brillanti politiche di promozione della lettura. Il BookCrossing sarà un modo originale di incontrare i libri, con un tocco di fascino e magia.

Ringraziamo l’istituto Cambellotti e la Biblioteca comunale per la collaborazione ad un progetto così coinvolgente di promozione della lettura”.

Last Updated on 14 Marzo 2023 by AutoreL

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati