A Grottaferrata Studio Chin&Sport, un riferimento per il benessere del proprio corpo

A Grottaferrata Studio Chin&Sport, un riferimento per il benessere del proprio corpo

Grottaferrata – In questo numero continuiamo a parlare dello studio Chin&Sport, seguendo un percorso attraverso l’osteopatia. Nel numero precedente abbiamo visto come osteopatia, posturologia, nutrizione e psicologia​ sono tutti rami connessi tra di loro e che combinati insieme, possono aiutare a ritrovare il benessere di una persona. Con l’aiuto del dott. De Marco, osteopata, posturologo dello studio Chin&Sport, che si trova in corso del Popolo 40, a Grottaferrata, cerchiamo di capire meglio quali sono le sue competenze.


Dottor De Marco, l’osteopatia è un’alternativa alla medicina tradizionale o è un modo naturale di integrare i trattamenti?
L’osteopata è il posturologo sono delle figure assolutamente complementari e di prevenzione alla medicina tradizionale. Per questo infatti lo studio si avvale di collaborazione con altri medici come l’ortottista, l’odontoiatra o un podologo ad esempio, nel caso in cui alcuni pazienti hanno bisogno di interventi specifici. E’ in atto un riconoscimento della figura dell’osteopata, in procinto di essere considerata a tutti gli effetti una figura sanitaria. La posturologia invece resta un metodo di valutazione praticato da specialisti. Il trattamento osteopatico comunque non può sostituire una terapia farmacologica nei casi più gravi, ma può agire in modo complementare per aiutare nella risoluzione di un problema strutturale o superficiale per il benessere di una persona.

Dottore lei è anche chinesiologo, ci può aiutare a conoscere questa figura?
Per termine Chinesiologia si intende la scienza che studia il movimento razionale attivo del corpo umano in tutte le sue forme: intellettivo-cognitiva, affettivo-emotiva, fisico-motoria e sociale-relazionale. Il Chinesiologo studia questa scienza e consegue una Laurea in Scienze Motorie ed è un esperto del movimento umano sotto tutti i più svariati punti vista: sportivo, rieducativo, preventivo, amatoriale e ludico. Questa figura è importante soprattutto per la prevenzione dello stato di salute e per la rieducazione motoria post infortunio. Nello specifico si lavora sull’educazione motoria in tutti i sensi, cercando di rieducare il corpo a movimenti dimenticati nel tempo. Il compito dello specialista è quello di fare in modo che i gesti persi o dimenticati vengano ritrovati e riprogrammati, per non incombere in problemi posturali, e non solo, che possono arrivare a creare problemi alla persona. Questa figura è poco conosciuta ma importante, si consiglia sempre di affidarsi allo specialista del settore per cercare di risolvere o evitare difficoltà associate all’attività fisica e alla cura del corpo umano.

Quando è importante cercare un supporto psicologico per ritrovare il proprio benessere fisico?
E’ decisivo nei casi in cui il problema è psicosomatico. Il fisico come abbiamo detto reagisce in modo naturale anche a degli aspetti caratteriali della persona. Se una persona ad esempio è molto emotiva tende a chiudersi anche fisicamente. Questa reazione può portare a lungo andare ad avere problemi fisici. Osteopata, posturologo e psicologo in questo caso posso lavorare in modo connesso per risolvere la causa del problema e le conseguenze che ha causato

Last Updated on 27 Marzo 2022 by Redazione 2

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati