Albano, divieto dell’utilizzo di fuochi d’artificio

Albano, divieto dell’utilizzo di fuochi d’artificio

Albano – Il sindaco ha firmato un ordinanza che vieta l’utilizzo di fuochi d’artificio, in questa ordinanza in particolare SI ORDINA  DI:
1) non utilizzare prodotti pirotecnici, anche se di libera vendita, nelle piazze e vie di tutto il territorio comunale di Albano Laziale, per il periodo dal 31 dicembre 2021 al 1° gennaio 2022.

2) non introdurre nei pubblici esercizi, durante lo svolgimento al chiuso delle manifestazioni per festeggiare il Capodanno, di spray urticanti del tipo spray OC – Oleoresin Capsicum – (comunemente detto al peperoncino), nonché la detenzione e l’utilizzo di qualsiasi altro spray contenente sostanze lacrimogene o paralizzanti.

SI INFORMA CHE:
Le violazioni a quanto sopra stabilito saranno punite con la sanzione amministrativa pecuniaria da Euro 50 a Euro 500, ai sensi dell’art. 7 bis del Decreto Lgs. 267/2000. 

All’accertamento della violazione consegue anche la sanzione accessoria amministrativa della confisca degli articoli pirotecnici, pure se legittimamente detenuti, da assicurarsi mediante il sequestro cautelare degli stessi seguendo le norme di cui agli artt. 13 e 20 della Legge n. 689 del 24 novembre 1981.
Qualora il fatto accertato integri gli estremi di una o più illeciti penali, il responsabile sarà deferito alla competente Autorità Giudiziaria ai sensi dell’art.347 del Codice di Procedura Penale.

SI RACCOMANDA DI:
– non raccogliere eventuali artifici inesplosi, che dovessero rinvenirsi in strada; 
– di acquistare prodotti esclusivamente presso rivenditori autorizzati, assicurandosi che siano muniti della dicitura attestante la possibilità di commercializzazione al pubblico, ricordando che solo ed esclusivamente gli artifici cosiddetti “declassificati” sono da intendersi di libero commercio;

– di non affidare ai minori prodotti che, anche se non espressamente a loro vietati, richiedano una certa perizia nel loro impiego o comportino comunque un sia pur minimo livello di pericolo in caso di utilizzo maldestro;
– di accendere i botti in zone isolate e comunque a debita distanza da persone e animali, evitando tassativamente zone affollate per la presenza di feste, riunioni o per altri motivi e tutte le aree nelle quali le esplosioni dei prodotti pirotecnici potrebbero ingenerare incendi.

SI RAMMENTA CHE:
nelle manifestazioni all’aperto l’utilizzo improprio di spray urticanti del tipo spray OC – Oleoresin Capsicum – (comunemente detto al peperoncino), nonché la detenzione e l’utilizzo di qualsiasi altro spray contenente sostanze lacrimogene o paralizzanti, è punito ai sensi della vigente normativa in materia.

Last Updated on 30 Dicembre 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati