Castel Gandolfo, rinvenuti lungo le coste del Lago alcuni reperti archeologici di epoca imperiale Romana

Castel Gandolfo, rinvenuti lungo le coste del Lago alcuni reperti archeologici di epoca imperiale Romana
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Castel Gandolfo – I Carabinieri della Compagnia di Castel Gandolfo presso le rive del Lago del comune dopo essere riaffiorati dalla acque in ritirata hanno rinvenuto alcuni reperti scultorei di interesse archeologico molto rilevante, risalenti ad epoca romana di prima età imperiale. 

Il recupero ha riguardato quattro oggetti marmorei, tutti databili tra la fine del I secolo A.C. e i primi anni D. C., periziati da personale del Ministero della Cultura – Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area Metropolitana di Roma.

Consistenti in copie romane da originali ellenistici di un torso maschile nudo di Apollo Sauroctono, due frammenti di statue raffiguranti uomini togati ed una lastra decorativa. 

Gli oggetti risultano in linea con le produzioni delle botteghe romane scultoree operanti nel territorio di rinvenimento che, nella prima età imperiale, era ricco di domus di proprietari facoltosi e ricche di pregevoli arredi scultorei. 

I reperti sono stati presi in carico dal Ministero della Cultura, dopo il rinvenimento sulle coste del lago dai carabinieri dopo la segnalazione di due pescatori e alcuni passanti.

Last Updated on 29 Dicembre 2021 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati