Grottaferrata, firmato protocollo d’intesa con l’ordine degli psicologi del Lazio

Grottaferrata, firmato protocollo d’intesa con l’ordine degli psicologi del Lazio

Grottaferrata – Il Distretto Socio-Sanitario Rm 6.1 rappresentato dal sindaco, Luciano Andreotti, capofila del Piano di zona e dall’assessora alle Politiche sociali del medesimo comune, Tiziana Salmaso, ha firmato nei giorni scorsi un protocollo d’intesa in dodici punti con l’Ordine degli Psicologi del Lazio.

Il protocollo è stato sottoscritto dalle parti al termine di un breve incontro tenutosi presso Palazzo Consoli.

luglio

Presenti: il dottor Federico Conte, presidente dell’Ordine degli Psicologi del Lazio e cofirmatario del protocollo insieme al sindaco, quindi gli psicologi del Network Castelli Romani, rappresentati dalle dottoresse Ilaria Botti e Mirella Carosi.

In rappresentanza degli altri comuni del Distretto sono inoltre intervenute: Caterina Morandi, assessora alle Politiche sociali del Comune di Monteporzio Catone e Lorena Gatta, assessora alle Politiche sociali del Comune di Rocca di Papa.

Il protocollo, infatti, nasce da una visione condivisa in sede di comitato istituzionale tra le assessore del Distretto, gruppo di lavoro che opera in piena sinergia e sintonia al fine di valorizzare i servizi sociosanitari presenti e dare nuovi input sulla base dei bisogni del territorio.

Tra le finalità comuni individuate nell’articolato: la realizzazione di eventi mirati alla divulgazione degli elementi di base della Psicologia e della professione di psicologo presso la popolazione residente (pillole formative e informative su tematiche come la comunicazione efficace, la gestione dei conflitti, la psicologia dello sport, la psicologia del lavoro, ecc.); la divulgazione di buone prassi nel contrasto delle disparità di genere, discriminazioni di genere, età, etnia, presenza di disabilità, orientamento sessuale o identità di genere, conciliazione lavoro-vita privata.

I Comuni del distretto, per tramite dell’ente capofila, si impegnano inoltre a realizzare ricerche finalizzate ad offrire una chiave di lettura psicologica delle dinamiche presenti nei territori dei sei comuni; ad effettuare ricerche sull’influenza di stereotipi e pregiudizi su azioni e comportamenti e sull’importanza di creare una cultura inclusiva (es. nelle scuole) e a dare vita a ogni altra iniziativa finalizzata alla tutela e al benessere psicologico dei cittadini e dei dipendenti dei sei comuni del Distretto.

Il lavoro effettuato in regime di protocollo d’intesa tra il Distretto Socio-Sanitario Rm 6.1 e l’Ordine degli psicologi sarà coordinato dalla dottoressa Patrizia Pisano, responsabile dell’Ufficio Servizi Sociali del Comune capofila di Grottaferrata.

“Si tratta di un accordo importante che nasce sulla scorta di un lavoro di rilievo già operato sul territorio del distretto in ambito psicologico, basti pensare, tra le altre cose al valido servizio di S.O.S. psicologico messo in piedi con rapidità e efficienza lo scorso anno durante la prima fase di confinamento legato alla pandemia” dichiarano il sindaco Luciano Andreotti e l’assessora Tiziana Salmaso.

“Il protocollo sottoscritto in questi giorni – aggiungono – darà possibilità ulteriori di azioni e interventi mirati, specie alle fasce sociali maggiormente fragili, che potranno essere organici, garantiti e coerenti su tutto il territorio distrettuale, grazie alla disponibilità, di cui siamo lieti, e alla appassionata, propositiva professionalità riscontrata nei vertici e nel team di lavoro dell’Ordine degli Psicologi”.

Last Updated on 23 Luglio 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati