8 marzo, Rocca Priora cita Rita Levi Montalcini: “Donne colonna vertebrale della società”

8 marzo, Rocca Priora cita Rita Levi Montalcini: “Donne colonna vertebrale della società”

Rocca Priora – Il Sindaco di Rocca Priora Anna Gentili, in occasione di questa Giornata Internazionale della Donna, ha preso come esempio Rita Levi Montalcini.

“Rita Levi Montalcini, donna di scienza, premio Nobel per la medicina, neurologa e senatrice a vita, ci ha lasciato appunti e spunti di grande spessore. Le donne, dice Rita Levi Moltalcini, hanno sempre dovuto lottare doppiamente. Hanno sempre dovuto portare due pesi, quello privato e quello sociale. Mai come in questo anno di pandemia ce ne stiamo rendendo conto”.

“Abbiamo imparato a destreggiarci ancora di più, qualora ce ne fosse stato bisogno, tra accudimento familiare e impegni di lavoro. Ci siamo dovute reinventare quando il Covid e la conseguente crisi hanno messo in ginocchio settori già precari”.

“E a subirne gli effetti siamo state noi donne, come dimostrano i dati Istat: nel secondo trimestre del 2020 si contano 470mila donne occupate in meno rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente e il tasso di occupazione femminile tra i 15 e 64 anni si attesta al 48,4%, contro il 66,6% di quello maschile”.

“Un divario di genere che rischia di farci tornare indietro di anni di lotte e conquiste. Perché non c’è vera indipendenza, vera libertà di scelta, reale affermazione della parità di genere, efficace contrasto alla violenza e vero riconoscimento dei diritti di tutte se prima non vi è una solida base economica su cui poter costruire i propri sogni e il proprio futuro”.

“La nostra città, che orgogliosamente è guidata per la prima volta da molte donne, sarà sempre impegnata nel rispetto delle differenze di genere e a sostegno delle bambine, delle ragazze e delle donne che, come diceva Montalcini, sono la colonna vertebrale delle società”.

Last Updated on 11 Marzo 2021 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati