Zagarolo premiato per la partecipazione alla redazione del piano urbano di mobilità sostenibile

Zagarolo premiato per la partecipazione alla redazione del piano urbano di mobilità sostenibile

Zagarolo – Il Comune di Zagarolo ha ricevuto un riconoscimento speciale per l’impegno e la costanza dimostrata nel lungo percorso di partecipazione portato avanti per il PUMS metropolitano.

Più precisamente si tratta del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile, ovvero un progetto strategico volto a migliorare la mobilità delle persone e delle merci in un’ottica di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Il PUMS metropolitano coinvolge tutto il territorio della Città metropolitana di Roma Capitale, mettendo a sistema il capoluogo con i 120 comuni metropolitani.

“Un percorso che ha previsto diversi incontri e che è culminato con uno studio di fattibilità di un progetto per una pista ciclabile da realizzare sul nostro territorio – spiega il Vicesindaco di Zagarolo, Ferdinando Bonafede. – Obiettivo è quello di collegare la nostra ciclabile al Piano metropolitano della mobilità ciclistica, tutelare la sicurezza dei ciclisti e migliorare anche la sicurezza per quegli utenti che già attualmente percorrono in bici le nostre arterie. La risposta positiva alla realizzazione del progetto da parte del Dipartimento interessato è un’ottima notizia per la nostra Comunità e per l’intero territorio. Desidero ringraziare la Città Metropolitana di Roma Capitale per lo straordinario lavoro di partecipazione e di condivisione avviato con i Comuni e gli uffici comunali per il supporto nella stesura del progetto”.

LA CICLABILE A ZAGAROLO – IL CONTRIBUTO DEL COMUNE AL PUMS

Il Comune di Zagarolo ha chiesto ed ottenuto che il suo progetto fosse inserito nel PUMS.

Non solo, il progetto delle ciclabile che collega più aree del territorio farà parte anche del Biciplan, ovvero il Piano metropolitano della mobilità ciclistica (lo trovate a questo link: https://pums.cittametropolitanaroma.it/…/31_Biciplan…). Descrizione del progetto: Ciclabile Zagarolo – Tratto San Cesareo e Zagarolo sul tracciato della dismessa ferrovia Roma-Fiuggi. (I° stralcio).

I documenti relativi al PUMS e ai Piani di Settore della Città metropolitana sono consultabili in questa sezione: https://pums.cittametropolitanaroma.it/documenti.

Last Updated on 10 Marzo 2023 by AutoreL

antica osteria eventi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati