Zagarolo, “Marzo, illimitati diritti”: inaugurata ieri a Palazzo Rospigliosi la mostra d’arte collettiva “Dis/Comfort”

Zagarolo, “Marzo, illimitati diritti”: inaugurata ieri a Palazzo Rospigliosi la mostra d’arte collettiva “Dis/Comfort”

Zagarolo – Nella serata di ieri, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Rospigliosi, è stata inaugurata la mostra d’arte collettiva “Dis/Comfort”, organizzata e promossa da “Agarte – Fucina delle Arti”.

Accanto alla Sindaca di Zagarolo Emanuela Panzironi, all’Assessore alle Politiche sociali Antonella Caspoli, alla Presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi Andrea Celeste Peronti e alla Presidente della Pro Loco Anna Petrassi, anche il Vicesindaco di San Cesareo Stefano Sabbatucci, l’Assessore di San Cesareo Emanuela Ricchezza e la consigliera comunale di San Cesareo Loredana Terziani.

“Un vero piacere ospitare una mostra così ricca e poliedrica – spiega la Sindaca di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – La mostra, visitabile gratuitamente fino al 24 Marzo, raccoglie l’arte contemporanea nelle più diverse sfaccettature. L’allestimento rientra negli eventi di Marzo, il mese dedicato all’universo femminile. Si tratta di un calendario di eventi che è stato aperto proprio ieri e che vedrà conferenze, proiezioni cinematografiche e spettacoli teatrali. Un ringraziamento alla Presidente e al CdA dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, alla Pro Loco, agli uffici comunali, alle associazioni, ai commercianti per il lavoro svolto e alla delegazione del Comune di San Cesareo per aver condiviso con noi ieri sera l’apertura di “Marzo, illimitati diritti”.

GLI ARTISTI

La mostra vede coinvolti 12 artisti attivi nel panorama nazionale e internazionale contemporaneo, selezionati dai curatori Roberta Cristofari, Alessandro Giansanti, Giusy Longo, Eleonora Turli e dall’Associazione Culturale e Galleria d’Arte Agarte – Fucina delle Arti.

L’esposizione ospita i lavori di Alex Ciuffardi, Matteo Costanzo, Daniele de Luca, Edoardo Di Benedetto, Oriana Impei, Mirna Manni, Matthias Omahen, Vincenzo Palladio, Paolo Porelli, Mauro Romano, Navid Azimi Sajadi e Ferdinando Vassallo.

LA MOSTRA

La mostra indaga sulle difficoltà comunicative ed inclusive di un “diverso” che ci è più vicino di quanto pensiamo, narrando della sofferenza di chi si sente non compreso e di chi non riesce a trasmettere la propria condizione di disagio all’infuori di sé. Ognuno nel corso della propria esistenza ha fatto esperienza della privazione: nell’attraversare questo terreno impervio, si tesse invisibilmente un legame tra noi e gli altri.

GIORNI E ORARI DI APERTURA

La mostra sarà liberamente visitabile (ingresso gratuito) nei seguenti orari: Martedì 9-13 / 15-18, Mercoledì e Giovedì 9-13, Venerdì 9-13 / 15-18, Sabato e Domenica 10-13 / 15-18.

La mostra ha il patrocinio di: Comune di Zagarolo, Regione Lazio, Museo del Giocattolo, Palazzo Rospigliosi, Comunità Montana Castelli Romani e Prenestini e Ordine degli Avvocati di Tivoli.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 7 Marzo 2024 by Autore CH

Autore CH

error: Tutti i diritti riservati