Zagarolo, aperte le due mostre d’arte di “Marzo Donna” – visitabili fino al 3 aprile 2023 a palazzo Rospigliosi

Zagarolo, aperte le due mostre d’arte di “Marzo Donna” – visitabili fino al 3 aprile 2023 a palazzo Rospigliosi

Zagarolo – Sono partiti gli eventi di “Marzo Donna” con l’apertura delle due mostre d’arte installate nelle sale di Palazzo Rospigliosi.

Accanto a “Osmosi sentimentale” e “Viaggiarte”, i due insegnanti Gabriella Ceci e Piero Neri hanno dato spazio a “Racconti di donne straordinarie”: Ilaria Morini ha presentato Shasia Assani, Tonino Novelli ha introdotto il docufilm “Diritti negati – “La principessa afghana e il giardino delle giovani ribelli” e Serena Borghesani, Virginia Belli e Tonino Novelli hanno concluso con un pezzo su Artemisia Gentileschi.

Insieme al Sindaco, Emanuela Panzironi, all’Amministrazione comunale, alla Presidente Andrea Celeste Peronti e al CdA dell’Istituzione Palazzo Rospigliosi, all’apertura delle mostre ha partecipato anche Flaminia Giarda, la coordinatrice nazionale del servizio ispettore del Ministero dell’istruzione e del merito.

Entrambe le mostre sono state allestite nelle sale di Palazzo Rospigliosi e saranno visitabili fino al 3 Aprile nel weekend o durante la settimana su prenotazione (info: Museo del Giocattolo +39 0695769405).

LE MOSTRE

“VIAGGIARTE”

Le opere di 140 Licei Artistici italiani e di 11 scuole d’arte europee ed internazionali, sono state esposte dal 3 al 18 novembre 2022 presso lo Spazio museale WEGIL di Roma, mentre la Cerimonia di premiazione si è svolta nel Palazzo dell’Istruzione. Il progetto Biennale non si esaurisce con l’Esposizione delle opere a Roma, ma prevede un ulteriore percorso espositivo, “ViaggiArte”, grazie al quale le opere degli studenti dei Licei Artistici, selezionate per la Biennale, vengono ospitate durante tutto il 2023 in sedi adeguate in Italia e all’estero. La Dimora storica di Palazzo Rospigliosi è rientrata in quest’ultime.

“OSMOSI SENTIMENTALE” DI TONINO NOVELLI

Si tratta di una mostra fotografica avente come soggetto la donna, contestualizzata nella società contemporanea.

Last Updated on 12 Marzo 2023 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati