Zagarolo – Al via “Marzo Donna”: la donna tra lavoro, emancipazione e indipendenza

Zagarolo – Al via “Marzo Donna”: la donna tra lavoro, emancipazione e indipendenza

A Zagarolo il mese di marzo è sempre stato un periodo ricco di incontri, mostre ed eventi artistici e culturali dedicati alla donna. Nonostante le difficoltà causate dal contesto pandemico, con le problematiche che ne conseguono, le iniziative e le idee non si fermano.

L’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, dimora storica del Lazio, e il Comune di Zagarolo, dal 7 al 30 Marzo 2021 organizzano e presentano eventi che approfondiscono l’uguaglianza di genere e descrivono l’importanza che le donne hanno svolto e svolgono tuttora nel mondo del lavoro, nella storia, nella società e nelle arti.

“Un ringraziamento sentito va all’Istituzione Palazzo Rospigliosi per il grande lavoro svolto in questi primi mesi dell’anno in vista di ‘Marzo Donna’” spiega il Sindaco di Zagarolo Emanuela Panzironi. “Zagarolo si è sempre contraddistinto in cultura e arte, una voce che ha dato spazio alle tematiche di genere con un’attenzione particolare verso la donna, in tutti i suoi aspetti sociali. Gli eventi proposti quest’anno possono essere seguiti in streaming: un’opportunità per stare insieme, riflettere e approfondire, ma con la debita distanza”.

“‘Marzo Donna’ di quest’anno dimostra quanto le donne abbiano svolto, svolgano e svolgeranno ruoli fondamentali nella nostra Società, nonostante le barriere di genere che ogni giorno si pongono sul loro percorso” aggiunge la Presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi Andrea Celeste Peronti. “L’intento è quello di dar luce alle testimonianze di cittadine e cittadini in modo da poter valorizzare e sensibilizzare le donne affinché possa crescere in loro spirito d’intraprendenza e cooperazione”.

Tutti gli eventi saranno trasmessi online in video streaming sulla pagina dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi di Zagarolo e, in base agli Enti, Università e associazioni coinvolte, anche su pagine specifiche che verranno di volta in volta elencate.

Per il mese di Marzo, il Museo del Giocattolo di Zagarolo – Città Metropolitana di Roma sarà aperto tutti i martedì e i venerdì dalle 15 alle 19. Ingresso su prenotazione.

Last Updated on 3 Marzo 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati