Zagarolo, 80ª Sagra dell’Uva: appuntamento al 4, 5 e 6 Ottobre 2024
Zagarolo – L’80ª edizione della Sagra dell’Uva di Zagarolo torna il 4, 5 e 6 ottobre 2024, pronta a far rivivere tradizioni antiche, sapori autentici e momenti di festa lungo le suggestive strade del centro storico. Da Piazza della Fontana Nuova a Viale Ungheria, il paese si trasformerà in un percorso enogastronomico e culturale, animato da ben 16 osterie, ognuna con il proprio menù, musica e iniziative.
Il cuore pulsante della festa saranno le osterie, dislocate lungo tutto il centro storico, che offriranno piatti tipici della cucina locale e regionale, accompagnati da buon vino e intrattenimento musicale dal vivo. Ogni osteria avrà un proprio tema, legato alle tradizioni contadine di Zagarolo, creando un’esperienza unica per i visitatori. Da Piazza della Fontana Nuova a Viale Ungheria, le strade del borgo diventeranno un tripudio di sapori e suoni.
La Sagra dell’Uva di Zagarolo è famosa non solo per l’aspetto enogastronomico, ma anche per il ricco programma di eventi. Nei tre giorni della manifestazione, le strade del borgo saranno animate da sfilate storiche, vendemmia tradizionale, carri allegorici e tanta musica dal vivo. La vendemmiata e i carri allegorici renderanno omaggio al lavoro nei campi e alla raccolta dell’uva, simboli della cultura contadina che ancora oggi caratterizza il territorio.
Nel marzo 2024, la Sagra dell’Uva di Zagarolo ha ricevuto il prestigioso riconoscimento del marchio “Sagra di Qualità”, assegnato alle manifestazioni che valorizzano il legame con il territorio e che promuovono sinergie con le attività economiche locali. Questo titolo certifica l’importanza culturale della manifestazione e il suo impegno nella promozione delle tradizioni enogastronomiche del Lazio.
Il programma dettagliato dell’80ª edizione sarà pubblicato a breve, con tutte le informazioni relative agli eventi, agli orari e alle attività. Nel frattempo, segnate le date sul calendario e preparatevi a vivere un weekend di tradizioni, divertimento e sapori autentici nella splendida cornice di Zagarolo.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 17 Settembre 2024 by Autore A