WWF Roma e Area Metropolitana: incenerire i rifiuti di Roma, soluzione da evitare

WWF Roma e Area Metropolitana: incenerire i rifiuti di Roma, soluzione da evitare

WWF Roma e Area Metropolitana: “ROMA MERITA DI MEGLIO!”. Il Tour per informare i cittadini romani delle scelte alternative all’incenerimento dei rifiuti e la proposta di un “Patto per l’Economia Circolare”

WWF Roma e Città Metropolitana, Rete Tutela Roma Sud, Forum Ambientalista, Legambiente Lazio e Zero Waste Italy per la Capitale hanno più volte denunciato la mancata valutazione di soluzioni alternative agli impianti di incenerimento per favorire un’efficace gestione del ciclo dei rifiuti, soluzioni più sostenibili dal punto di vista ambientale, della salute ed economico, in linea con le attuali politiche europee.

Ieri, 13 maggio, nell’ambito di una conferenza stampa tenutasi presso Spazio Europa, è stato lanciato il Tour “Roma merita di meglio! che nei prossimi mesi intende portare nei Municipi romani iniziative volte a far crescere un dibattito consapevole sulle scelte che l’Amministrazione comunale sta adottando in materia di gestione dei rifiuti.

Contestualmente è stato presentato un “Patto per l’Economia Circolare” che verrà sottoposto ai candidati alle prossime elezioni per rinnovare il Parlamento Europeo, a partire dai candidati provenienti dal territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale, che dovranno essere parte attiva nel confermare e rafforzare le politiche in materia di Economia Circolare.

Il futuro della Capitale – dichiara Raniero Maggini Presidente del WWF Roma e Area Metropolitana – non può essere affidato ad un impianto di incenerimento, negando tutte quelle misure e quelle pratiche che favoriscono sostenibilità ambientale, salute del Pianeta e dei cittadini. Ma delle priorità che l’Europa ha voluto con la gerarchia dei rifiuti, non si argomenta e sin qui non si è parlato con i romani e con gli abitanti dei territori interessati dall’inceneritore desiderato dal Commissario Gualtieri, lo si è di fatto imposto. E che vengano negate sostenibilità e partecipazione non solo è anacronistico, è irresponsabile.”

Il WWF Roma si appresta a dare il via a un tour speciale, intitolato “Merita di Meglio”, volto a sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alla tutela dell’ambiente e della biodiversità nella capitale.

Il WWF Roma e Città Metropolitana annuncia le date per il tour “Merita di Meglio”

Il WWF Roma, in linea con la sua missione di promuovere la conservazione della natura, ha annunciato che il tour “Merita di Meglio” si svolgerà nelle seguenti date e location:

  1. Sabato 18 maggio 2024 ore 10:30 piazza Ostiense, 2 – flash mob sotto la sede ACEA
  2. Martedì 21 maggio 2024 ore 10:30 presso Università Tor Vergata – incontriamo gli studenti
  3. Sabato 25 maggio 2024 piazza dell’Immacolata – incontriamo i cittadini di San Lorenzo
  4. Martedì 28 maggio 2024 ore 10:30 presso Università La Sapienza – incontriamo gli studenti
  5. Giovedì 30 maggio 2024 presso Università Roma Tre – incontriamo gli studenti
  6. Venerdì 31 maggio 2024 – presentazione position paper delle associazioni romane sull’inceneritore in diretta streaming.
  7. Venerdì 7 giugno 2024 ore 17:30 presso Città dell’Altra Economia – Presentazione campagna di acquisto energia non prodotta da inceneritori e fonti fossili
  8. Venerdì 14 giugno 2024 ore 17:30 – incontriamo cittadini del Trullo
  9. Giugno 2024 – Incontro con i cittadini presso il Parco delle Energie

Il WWF Roma e Città Metropolitana invita tutti i cittadini e gli amanti della natura a partecipare a queste giornate speciali, ricche di contenuti ed esperienze significative. Attraverso il tour “Merita di Meglio”, l’organizzazione mira a promuovere un maggiore rispetto e una maggiore consapevolezza dell’ambiente, affinché Roma possa continuare a essere una città splendida e vivibile per le generazioni future.

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook

Last Updated on 14 Maggio 2024 by Autore P

Autore P

error: Tutti i diritti riservati