Velletri, Venerdì e Sabato 4-5 ottobre, presentazione di un libro a Roma su Matteo Demenego e Pierluigi Riotta – venerdì la Messa e Sabato mattina la corona al cimitero veliterno
Roma-Velletri – tripla iniziativa in occasione dell’Anniversario della morte di Matteo Demenego e Pierluigi Riotta, due poliziotti ancora giovani, uccisi all’interno della Questura di Trieste il 4 ottobre del 2019 da un ladro rapinatore a colpi di pistola dopo che lo avevano fermato e portato in Commissariato, strappando e rubando repentinamente la pistola ad uno di loro dalla fondina. La prima nella sala mostre e convegni della spazio Gangemi, di Roma, in via Giulia 142, il giornalista e autore del libro Giandomenico Belliotti, presenterà un volume con titolo “Matteo e Pierlugi” per sempre “Figli delle stelle”.
Il segretario della Sezione Associazione Nazionale Polizia di Stato di Velletri-Castelli Romani Mariano Petta, ricorda che la Sezione Anps veliterna è intitolata proprio all’assistente della Polizia di Stato Matteo Demenego, che era di Velletri, come Vittima del dovere mentre era in servizio. La Sezione Anps veliterna sarà presente all’evento con una delegazione in abito sociale con Labaro, con a capo il suo Presidente cavalier Sandro Capasso.
Alla presentazione del volume come si legge nella locandina, saranno presenti il Prefetto di Roma Lamberto Giannini e alti Dirigenti della Polizia di Stato oltre ai famigliari delle due vittime, i genitori di Matteo; Monica e Fabio Demenego, che vivono sempre a Velletri, nella casa dove è cresciuto il loro amato figlio, uno dei due poliziotti uccisi.
La giornata di Venerdì 4 ottobre proseguirà con una solenne messa all’interno della Cattedrale di San Clemente con inizio alle ore 18.30 con personale del locale Commissariato di polizia, con autorità Comunali e le rappresentanze di Associazioni d’arma veliterne.
Durante la cerimonia religiosa verrà letta ad opera di una socia dell’Associazione Nazionale delle Polizia di Stato, Sezione Velletri , in abito sociale la preghiera di San Michele Arcangelo, Santo Patrono della Polizia di Stato la cui ricorrenza con relativi festeggiamenti si sono svolti il 29 settembre in tutte le Questure e Associazioni Anps D’Italia.
Sabato mattina all’interno del Cimitero alle ore 11:00, dove riposa Matteo Demenego che aveva appena 31 anni, quando fu ucciso, ci sarà la deposizione di una corona con il personale del Commissariato di Velletri e con il Presidente Anps Sandro Capasso.
Il segretario Mariano Petta, nel chiudere queste iniziative di due giorni, fà presente che la Sezione è sempre presente e accanto alla famiglia di Matteo Demenego e i rapporti con i genitori sono sempre improntati al ricordo di Matteo e Pierluigi i due “figli delle stelle” come si definivano loro stessi quando la notte prestavano servizio nella città di Trieste dove lavoravano sulle volanti e dove hanno trovato la morte durante una operazione di servizio.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 2 Ottobre 2024 by Autore G