Velletri – “Velletri Libris Christmas Edition”: quattro date straordinarie in Auditorium

Velletri – “Velletri Libris Christmas Edition”: quattro date straordinarie in Auditorium

Velletri – Una splendida sorpresa per il pubblico della rassegna internazionale di letteratura “Velletri Libris”, che dopo il successo estivo torna in versione natalizia con un programma di quattro imperdibili date nella suggestiva cornice dell’Auditorium “Romina Trenta” alla Casa delle Culture e della Musica di Velletri.

grafiche ottobre 2022

Ospiti di livello nazionale, libri appena usciti e una location d’eccezione per trascorrere le feste all’insegna della cultura. La mini-rassegna, ideata e realizzata da Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano- Frascati-Cisterna e Fondazione De Cultura, è naturalmente a ingresso libero.

Il primo appuntamento è venerdì 2 dicembre (ore 18.30) con Paolo Del Debbio, autore del libro “Il filo dell’aquilone” (Mondadori). Il giornalista e conduttore televisivo – noto per il programma di approfondimento “Dritto e rovescio” oltre alle numerose collaborazioni con le principali testate nazionali – ha dato alle stampe un romanzo intimo e coinvolgente che narra la storia di Astorre Cantacci, e del suo percorso di formazione che unisce a una profonda riflessione filosofica e teologica uno sguardo partecipe sulla fragilità che accomuna tutti gli esseri umani.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Secondo ospite, giovedì 8 dicembre alle 18.30, sarà Nicola Gratteri, saggista e magistrato. Il suo
libro, “Fuori dai confini. La ‘ndrangheta nel mondo” (Mondadori), esplora l’universo della criminalità organizzata spiegando come una guerra e una pandemia siano nuove opportunità di business. Il conflitto in Ucraina, per esempio, è una tavola imbandita dove non manca nulla: armi, edilizia, traffico di esseri umani, mercato nero e fondi europei. Una ghiotta opportunità che segue la lunga stagione del Covid-19, durante la quale la mafia calabrese si è prodigata in azioni «filantropiche». Gratteri, attuale Procuratore della Repubblica a Catanzaro, ha lavorato a questa pubblicazione con Antonio Nicaso e il libro è oggetto di dibattito e riflessione in ogni presentazione.


Il terzo appuntamento è invece fissato per martedì 13 dicembre, questa volta alle 21: Paolo Bonolis, popolare conduttore televisivo, presenterà il suo romanzo “Notte fonda” (Rizzoli). Un libro che parte da una situazione estremamente comune, quella di un uomo e di una donna che escono da un’apericena, e che si allarga a tutte le situazioni e a tutte le riflessioni (e preoccupazione) tipiche della vita di coppia. Elucubrazioni che impegneranno i due protagonisti fino al mattino.

grafiche ottobre 2022


L’ultimo prestigioso incontro di una rassegna interessantissima è per lunedì 19 dicembre, alle
18.30, con Edit Bruck e il suo nuovissimo libro “Sono Francesco” (La Nave di Teseo). febbraio 2021 Edith Bruck riceve a casa la visita eccezionale di Papa Francesco, colpito dalla “lettera a Dio” che la scrittrice ha appena pubblicato. L’incontro storico tra il Pontefice e Edith è nel segno dell’emozione e del dialogo tra due tradizioni, quella cattolica e quella ebraica, unite dalla parola ma divise dagli orrori del ventesimo secolo. Tutte le serate prevedono il firma-copie finale e le foto-ricordo, con possibilità di acquistare il libro
in Auditorium. Per informazioni sono disponibili i numeri 0696155094 e 3332779015.

Quattro incontri che rappresentano un’occasione imperdibile per i lettori e per gli appassionati, con temi e generi letterari diversi e personaggi di spessore indiscutibile. Un programma, dunque, tutto da vivere per la rassegna “Velletri Libris Christmas Edition”.

Last Updated on 1 Dicembre 2022 by

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati