Velletri, scuola dell’infanzia”I. Masih” a misura di bambino, in piena sicurezza.

Velletri, scuola dell’infanzia”I. Masih” a misura di bambino, in piena sicurezza.

Velletri – Per i bambini della scuola dell’infanzia stare all’aperto è una condizione naturale, oltre che un evidente piacere. Attraverso l’esplorazione dell’ambiente, il gioco spontaneo, il movimento, l’utilizzo dei sensi, il contatto diretto con gli elementi della natura, i bambini imparano a interrogare e conoscere la realtà che li circonda e a percepire se stessi in relazione al mondo e agli altri.

Finalmente questo anno scolastico, sebbene critico vista la situazione pandemica, ha visto spuntare nel giardino del plesso “I. Masih”, facente parte dell’istituto comprensivo “Gino Felci”, un raggio di sole, una nuova speranza rispetto alle molteplici difficoltà date dall’emergenza sanitaria ancora in atto.

giugno

Partendo dall’idea suggerita dalle Indicazioni Nazionali e sottolineata dalla Dirigente Scolastica, di fare quanto più possibile “scuola all’aperto”.

Per ridurre i rischi sanitari, ed avendo la fortuna di avere a disposizione un ampio giardino in una scuola che, come la nostra, sorge in un quartiere cittadino, ci è sembrato giusto privilegiare in questo anno tutte le attività compatibili con l’esterno e incanalare le nostre energie. Affinché la loro realizzazione fosse al meglio possibile.

Dando vita al nuovo progetto “Gioco Giardino” realizzato grazie al consenso della Direzione ed al contributo volontario dei genitori, in tutta l’area esterna della nostra scuola sono state quindi installate svariate attrezzature di gioco e di sport all’aperto. Ma anche aree attrezzate per la semina e la coltivazione di piante aromatiche e da giardino, oltre a murales dipinti dai bambini.


Non da ultimo, e a conclusione finale del progetto, la scuola tutta si è mobilitata per attuare all’ingresso dell’edificio e lungo tutta l’area pianeggiante antistante il giardino, un percorso motorio di circa 30 metri, dipinto con appositi colori sulla linea asfaltata.


La realizzazione di tale progetto ha visto la partecipazione attiva in primis dei bambini. Meravigliati e felici delle nuove attrezzature a loro disposizione (porte da calcio, reti da basket, rete da pallavolo, tappeto elastico, tenda degli indiani, tunnel, sabbiera, piste per le macchinine, assi di equilibrio e percorsi tattili oltre a svariate attrezzature da giardinaggio).

Hanno collaborato sia alle pitture realizzate nei muretti esterni che alla semina, coltivazione e cura giornaliera delle piante nelle aree appositamente adibite.

Inoltre hanno svolto con euforia ed entusiasmo giochi individuali e di squadra, di equilibrio e di destrezza (bocce, birilli, tiro ai cerchi, palla saltellante). Hanno infine praticato con gioia attività motoria sul percorso “ad hoc” realizzato nel piazzale.

Ciò a dimostrazione che il giardino ed in generale gli spazi aperti sono davvero una fonte preziosa per la scuola ed in generale per tutta l’attività didattico-educativa, essi rappresentano infatti, da un punto di vista pedagogico, vere e proprie risorse per un’educazione efficace.

Stimolando la creatività, educa al rispetto per l’ambiente e creando un’interazione attiva dove nascono molteplici opportunità di esplorazione e sperimentazione e vanno pertanto valorizzati sotto ogni forma possibile.

Naturalmente il progetto è stato eseguito e coordinato durante l’anno scolastico grazie alla buona volontà di tutte le docenti, alla totale disponibilità dei collaboratori scolastici e di tutto il personale del plesso.

Il papà di una bambina afferma: “Vorrei che emergesse la soddisfazione dei genitori per le attività svolte dal corpo docente della nostra scuola, insegnanti straordinari “.

Soddisfatte di quanto realizzato non possiamo non rivolgere un grazie “speciale” ai genitori che hanno collaborato in modo significativo alle diverse iniziative nell’intento di creare una nuova e migliore prospettiva di vita per i propri figli, cittadini del futuro.



Last Updated on 9 Giugno 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati