Velletri-Rocca di Papa, prossimo weekend Festa della Transumanza con il Parco dei Castelli Romani

Velletri-Rocca di Papa, prossimo weekend Festa della Transumanza con il Parco dei Castelli Romani
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Velletri-Rocca di Papa – Velletri, come lo scorso anno, la settimana prossima ci sarà la Festa dei Parchi e anche quest’anno il Parco dei Castelli Romani ha organizzato degli eventi con escursioni su due giorni.

“Il tema su cui ci basiamo in questo appuntamento è la transumanza – scrivono dalla sede dell’Ente – faremo due escursioni che partiranno sabato mattina, una da Lariano e una da Castel Gandolfo, che arriveranno al Buttero contemporaneo che si trova al Vivaro, zona di Velletri, dove lo scorso anno si è anche dormito”.

Ci sarà anche una tavola rotonda sabato 27 maggio dalle 17 dove si parlerà di Transumanza, con stand, spettacoli equestri e ci sarà la possibilità di mangiare e dormire in tenda esattamente come nelle edizioni precedenti. Il giorno seguente domenica 28 maggio si partirà alla volta di Rocca di Papa e si arriverà ai Campi di Annibale, dove si svolge la Festa dei Parchi al Parco Pubblico della zona e verrà presentato il nuovo Cammino della Transumanza Laziale e la guida che hanno prodotto i ragazzi del servizio civile. Il Parco Regionale dei Castelli Romani ed i guardiaparco saranno a disposizione dei numerosi visitatori previsti.

L’iniziativa rientra nell’ambito della Settimana Europea dei Parchi, ideata e promossa alcuni anni fa dalla Regione Lazio.

La Transumanza è la migrazione naturale stagionale dei greggi, delle mandrie e dei pastori che si spostano da pascoli situati in zone collinari o montane verso altri pascoli pianeggianti inserita, inoltre, nel 2019 anche come scheda dell’UNESCO.

Last Updated on 19 Maggio 2023 by AutoreL

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati