Velletri, presentata l’XI edizione del Velletri Wine Festival: annunciati i nuovi Cavalieri dell’Ordine Veliterno della Stera
Velletri – Sabato 14 settembre, durante la serata di presentazione dell’XI edizione del Velletri Wine Festival “Nicola Ferri”, sono stati annunciati i nomi dei nuovi Cavalieri dell’Ordine Veliterno della Stera, un prestigioso riconoscimento assegnato a personalità che si sono distinte per il loro contributo alla cultura e al territorio veliterno. La cerimonia di consegna delle onorificenze avrà luogo domenica 22 settembre, alle ore 18:00, presso il Polo Espositivo Juana Romani.
La commissione, istituita lo scorso marzo per portare avanti il progetto avviato nel 2009 dal Prof. Gianfranco Arciero, ha selezionato con cura i destinatari di quest’anno. Tra i nomi spicca quello di Italo Zaccagnini, insignito del cavalierato alla memoria. Figura di riferimento per Velletri, Zaccagnini è stato un noto commerciante con la sua storica ferramenta, nonché un appassionato ginnasta della Velitrae e promotore della cultura dialettale, sia come poeta che come interprete teatrale.
Gli altri cavalieri nominati includono:
- Renato Mammucari, illustre studioso veliterno, autore di importanti pubblicazioni e promotore della conoscenza e valorizzazione dei XXV della Campagna Romana.
- Orlando Pocci, sindaco emerito di Velletri, che ha contribuito allo sviluppo del territorio come assessore all’agricoltura e come presidente di associazioni di categoria.
- Franco Vasconi, esperto viticoltore e olivicoltore, figura di spicco nell’agricoltura locale e presidente della Co.Pro.Vi, ha giocato un ruolo chiave nella crescita del settore vitivinicolo.
- Gianmarco Tognazzi, noto attore cinematografico e produttore di vino, ha portato avanti l’eredità del padre Ugo Tognazzi con la sua azienda La Tognazza, oggi una delle più importanti realtà vitivinicole del territorio.
- Alessandro Filippi, promotore instancabile del territorio, si è distinto per il suo impegno nella diffusione della cultura, della storia e delle tradizioni veliternesi attraverso numerose iniziative.
L’XI edizione del Velletri Wine Festival si preannuncia un evento imperdibile, celebrando il legame tra tradizione, eccellenza vitivinicola e cultura del territorio.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 16 Settembre 2024 by Autore A