Velletri piange la scomparsa di Franca Bettoja Tognazzi: addio a un’amica della Città
Foto e fonte: Fondazione museo Luigi Magni e Lucia Mirisola
Velletri – La notizia della scomparsa di Franca Bettoja Tognazzi, avvenuta ieri a Roma all’età di 88 anni, ha lasciato Velletri e l’intero mondo del cinema in un profondo sconforto. Vedova del celebre attore e regista Ugo Tognazzi, Franca ha rappresentato una delle signore più amate del cinema italiano, un’icona che ha saputo mantenere sempre un legame stretto e affettuoso con la città di Velletri, dove si era sposata e aveva vissuto importanti momenti della sua vita.
La notizia, giunta pochi minuti fa, ha colpito duramente la comunità, che da tempo considerava Franca Bettoja come una di famiglia. Solo pochi mesi fa ci eravamo trovati a salutare Diletta D’Andrea, vedova di Vittorio Gassman, e ora, con la scomparsa della Signora Franca, Velletri si trova a perdere un’altra grande amica, una donna che ha vissuto la sua vita con eleganza, discrezione e passione per il cinema, accanto a uno dei più grandi interpreti della commedia italiana.
Franca Bettoja e Ugo Tognazzi, così come Vittorio Gassman e Diletta D’Andrea, avevano scelto proprio Velletri per coronare il loro amore, sposandosi nella città a due anni di distanza. Questo legame con Velletri si era consolidato negli anni, tanto che la famiglia Tognazzi ha passato qui lunghi periodi, vedendo crescere i figli Gianmarco e Maria Sole, entrambi eredi della passione artistica dei genitori.
La scomparsa di Franca Bettoja lascia un vuoto immenso, non solo per il ricordo di una grande donna del cinema, ma anche per la sua vicinanza affettuosa alla comunità veliternese. La notizia ci lascia attoniti, increduli, e apre una ferita profonda che sarà difficile rimarginare.
Alla famiglia Tognazzi, e in particolare ai figli Gianmarco e Maria Sole, vanno le più sentite condoglianze da parte della comunità di Velletri. In questo momento di grande dolore, il pensiero corre a tutti i momenti che Franca ha condiviso con questa città e a quanto la sua presenza abbia contribuito a mantenere viva la memoria di un’epoca d’oro del cinema italiano.
Grazie Franca, ci mancherai, ma il tuo ricordo rimarrà indelebile nel cuore di Velletri.
La Redazione di GiornaleInfoCastelliRomani esprime le più sentite alla famiglia Tognazzi.
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 14 Settembre 2024 by Autore P