Velletri: Penultimo incontro degli studenti dell’Alberghiero Tognazzi del progetto ORIENTARE PER ORIENTARSI

Velletri: Penultimo incontro degli studenti dell’Alberghiero Tognazzi del progetto ORIENTARE PER ORIENTARSI

Velletri – Il 16 dicembre presso l’Auditorium dell’Istituto IPSSAR Alberghiero Ugo Tognazzi di Velletri si è tenuto il terzultimo incontro del progetto “ORIENTARE per ORIENTARSI”.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Il progetto è stato finanziato dall’assessorato al Lavoro e nuovi diritti, Scuola e Formazione, Politiche per la ricostruzione e Personale della Regione Lazio nell’ambito dell’Avviso pubblico ORIENTARE del Programma Fondo Sociale Europeo Plus (FSE+) 2021-2027 al quale l’istituto veliterno ha risposto.

In campo il Consorzio Ro.Ma. l’ente di formazione ed euro progettazione che in questa occasione ha parlato ai ragazzi di come l’Europa e l’Italia stanno affrontando la questione del cambiamento climatico anche attraverso progettazioni condivise e diffusione di buone pratiche, proprio come si sta facendo con il progetto europeo CHOICE – CitizensHip cOmpetences to tackle clImate ChangEs – cui partecipano oltre all’Italia anche Grecia, Turchia, Romania e Polonia.

Obiettivo principale di CHOICE, hanno spiegato alle studentesse e agli studenti presenti, è quello di formare ed educare i cittadini sulle tematiche legate ai cambiamenti climatici e sui comportamenti virtuosi da adottare quotidianamente durante le diverse attività, comprese quelle didattiche, sottolineando anche l’importanza di partire dalle scuole per diffondere la cultura dei comportamenti sostenibili all’interno delle famiglie e di tutta la comunità.

Inoltre, l’intento è stato anche quello di diffondere attraverso modalità creative e di problem-solving idee imprenditoriali attente alla sostenibilità e scelte occupazionali green.

Le tematiche trattate sono state, poi, ulteriormente approfondite grazie alla visione di video che richiamavano alcune attività ed iniziative realizzate dagli altri paesi che partecipano al progetto.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

È stato un bel momento di condivisione e coinvolgimento dei ragazzi e delle ragazze, che attraverso questo seminario hanno avuto la possibilità di fermarsi a riflettere su quanto sia importante fare ognuno la propria parte quando ed essere perseguito è un fine caro alle popolazioni di tutto il globo e soprattutto ai giovani che devono preoccuparsi di preservare il mondo in cui condurranno la loro vita futura.

Last Updated on 18 Dicembre 2022 by

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati