Velletri, “Pane e Olio”: 14 e 15 maggio appuntamento con la qualità dei prodotti del territorio

Velletri, “Pane e Olio”: 14 e 15 maggio appuntamento con la qualità dei prodotti del territorio

Velletri — Sabato 14 e domenica 15 maggio si terrà a Velletri presso CREA via Cantina Sperimentale 1, la prima edizione di ‘’Pane e Olio’’. La manifestazione, ideata e organizzata dall’Agenzia Blink Eventi e Comunicazione con la collaborazione del Consorzio Tutela e Promozione Associazione Pane di Velletri e con il contributo del Comune di Velletri, ha l’obiettivo di riportare l’attenzione su un prodotto tanto semplice quanto fondamentale come l’olio extra vergine di oliva, riscoprendo la dimensione umana e professionale che c’è dietro i cibi legati al territorio.

Con il rispetto del tempo, della terra, delle attese delle stagioni, l’olio ci insegna come ogni prodotto ha dietro di sé centinaia di piccoli e necessari processi prima di arrivare al prodotto finale. Protagonista indiscusso della manifestazione, l’olio è qui abbinato ad un altro imprescindibile prodotto del territorio: il pane, uno dei cibi più arcaici che l’uomo abbia iniziato a lavorare e tutt’oggi uno degli alimenti fondanti della nostra dieta mediterranea.

“Pane e olio” quindi come merenda, antipasto o addirittura pasto completo, per tutelare un’idea di alimentazione democratica, sana e semplice.

Un programma ricco e multiforme permetterà di conoscere nel dettaglio le aziende olearie del territorio e il loro modo di lavorare; di avere un primo approccio alla selezione di un olio extra vergine di oliva di pregio con il ‘’Mini Corso Degustazione”; di assaggiare i migliori prodotti tipici del territorio con l’“Apertura degli stand” in entrambi i giorni della manifestazione.

studio legale giussani roma

“Pane e olio” inizierà sabato 14 maggio con un convegno interamente dedicato all’olio extra vergine di oliva: molti gli esperti che porteranno la loro testimonianza sotto il macro titolo “L’olio extra vergine di oliva, tra cultura e salute”; mentre domenica 15, con il convegno ‘’La filiera delle donne’’, alcune imprenditrici del settore ci racconteranno la loro storia tutta al femminile.

grafiche aprile 2022

Le due giornate saranno ricche di svariate attività per tutta la famiglia: convegni; presentazioni di libri; mini corso sull’olio; degustazioni; visite guidate; laboratori per bambini; esposizione di quadri e sculture.

Sarà inoltre presente un’Area Food dove sarà possibile fare uno spuntino delizioso e veloce circondati dagli splendidi giardini del CREA.

“Pane e Olio” è patrocinato dalla Regione Lazio, dall’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio (Arsial), da Anci Lazio, dal Comune di Velletri, dal Parco dei Castelli Romani e dal Consorzio Sistema Bibliotecario Castelli Romani.

L’appuntamento è al CREA, via Cantina Sperimentale 1 Velletri il 14 e 15 maggio. Ingresso gratuito con degustazione a pagamento.

Last Updated on 16 Maggio 2022 by Redazione 2

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati