Velletri: Natale in stazione. Inaugurazione dei presepi di stazione, nomination al premio Luigi Magni e Lucia Mirisola

Velletri: Natale in stazione. Inaugurazione dei presepi di stazione, nomination al premio Luigi Magni e Lucia Mirisola

Velletri – Inizia giovedì 8 dicembre Festa dell’Immacolata Concezione, la prima edizione del Natale in stazione, realizzata grazie alla sinergia tra la Fondazione Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola – il DopoLavoro Ferroviario nella persona del capostazione titolare a riposo Ermanno Pastina e il gruppo scout CNGEI di Velletri.

grafiche ottobre 2022

L’iniziativa fortemente voluta per restituire alla città e alla stazione, alcuni appuntamenti tradizionali del mondo ferrovieristico d’un tempo. Primo fra tutti il ritorno dei presepi di stazione. In tutte le stazioni c’era la tradizione (oggi rimasta solo a Roma – Termini) di allestire nel periodo natalizio il presepe, molto spesso lo si faceva in vecchi carri merci. A Velletri dopo oltre quarant’anni torna il presepe, anzi i presepi grazie alla collaborazione di alcuni appassionati come Carlo De Santis e Gabriele Consoli che insieme con Wladimiro Sist ci regaleranno delle piccole opere d’arte.

grafiche ottobre 2022

Saranno raccolte delle offerte che oltre ad autofinanziare i futuri progetti saranno devolute in beneficenza.

Uno sarà visitabile dal marciapiedi del primo binario mentre l’altro sarà una sorpresa. Uniti a questi il 6 gennaio avremmo la Befana del Ferroviere altro appuntamento tradizionale che ha animato i natali in tante stazioni grazie ai sacrifici organizzativi delle varie sezioni del DopoLavoro.

Una riffa natalizia con estrazione il 7 Gennaio ideata per autofinanziamento accompagnerà tutto il periodo di Natale, grazie ad alcuni imprenditori vitivinicoli – ristoratori e commercianti di Velletri si è riusciti a mettere in piedi una bella lista di premi. Un grazie per questo va alla pizzeria ‘O Velletrano – al ristorante Paradiso, alla pizzeria Prince – alla piadineria Romagnola – al ristorante Il Sotterraneo – alle aziende Colle delle Cese e Fratelli Ceracchi – al Bar Palma di Corso della Repubblica.

grafiche ottobre 2022

I biglietti sono disponibili presso la ex sala d’attesa della Stazione dove si raccolgono fino al 5 gennaio giocattoli in buono stato da regalare ai bambini.

grafiche ottobre 2022

Vi aspettiamo quindi Giovedì 8 Dicembre alle 17.00 per conoscere i vincitori del Premio Luigi Magni e Lucia Mirisola 2022 e a seguire l’inaugurazione dei presepi di stazione.

Alessandro Filippi

Last Updated on 4 Dicembre 2022 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati