Velletri, Libris, al via la rassegna, domenica inaugurazione con Roberto Saviano

Velletri, Libris, al via la rassegna, domenica inaugurazione con Roberto Saviano

Velletri (Rm) – Torna l’attesissima rassegna internazionale di letteratura “Velletri Libris”: anche per l’estate 2022 al Chiostro della Casa delle Culture e della Musica di Velletri incontri speciali sotto le stelle con autori di primo piano nel panorama editoriale italiano e internazionale.
La rassegna, ideata e realizzata da Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano-Frascati- Cisterna e Fondazione De Cultura, è patrocinata da Ministero della Cultura, Regione Lazio, Lazio CREA, Città Metropolitana di Roma, Sistema Castelli Romani, Comune di Velletri e Fondarc e si svolgerà dal 3 luglio al 10 settembre con il consueto format: ingresso libero, degustazioni enogastronomiche gratuite a cura di CREA Viticoltura-Enologia e Casale della Regina, scritti dal territorio alle 20.40 e presentazione del libro alle 21.00.

studio legale giussani roma


Il primo appuntamento, già ampiamente pubblicizzato anche sui canali dell’autore e della casa editrice Bompiani, è per domenica 3 luglio alle 18.30 con Roberto Saviano. Il libro “Solo è il coraggio. Giovanni Falcone, il romanzo” inizia con il racconto di un’esplosione che squarcia la quiete della campagna corleonese. Il giovanissimo Totò Riina assiste allo sterminio dei suoi familiari intenti a disinnescare una bomba degli Alleati per ricavarne esplosivo. È un boato che distrugge e che genera. La piaga che molti, con timidi bisbigli, chiamano mafia, ma che d’ora in poi si rivelerà a tutti come Cosa nostra, s’incarna da qui in avanti nella sua forma più diabolica. Ma con potenza uguale e contraria, per fronteggiare l’onda di quella deflagrazione scaturisce anche il suo antidoto più puro. È il coraggio, quello che sorregge l’ingegno e l’intraprendenza, che sopperisce ai mezzi spesso insufficienti: il coraggio che scorre in Giovanni Falcone, negli uomini e nelle donne che insieme a lui sono pronti a lanciarsi in una battaglia furiosa dove la vita vale il prezzo di una pallottola.

grafiche aprile 2022


Roberto Saviano, uno scrittore, giornalista e sceneggiatore italiano, nei suoi scritti, articoli e nel suo romanzo d’esordio “Gomorra” ha utilizzato sempre la letteratura e il reportage per raccontare la realtà economica, di territorio e d’impresa della camorra e della criminalità organizzata in senso più generale.
“Velletri Libris” vi dà appuntamento all’imperdibile prima serata e ringrazia gli sponsor ufficiali, Banca Popolare del Lazio, Agenzie Allianz 001 Srl – FC Group, Clinica Madonna Delle Grazie, i professionisti di FantAnimazione per Area Bimbi e i media partner Pubbli R Graphic, Sitissimi, Velletri Life Giornale.

Last Updated on 27 Giugno 2022 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati