Velletri, l’evento “Giovani Artisti per la Vita” lancia un messaggio di solidarietà per l’associazione Peter Pan

Velletri, l’evento “Giovani Artisti per la Vita” lancia un messaggio di solidarietà per l’associazione Peter Pan

Dal 2011 viene organizzata una serata di beneficenza a favore delle famiglie con bambini malati oncologici, che per le cure dei piccoli pazienti sono costrette a trascorrere lunghi periodi fuori casa

Il teatro Artemisio Gian Maria Volonté cuore pulsante della serata Giovani Artisti per la Vita

Velletri – Torna come ogni anno per un nuovo successo, la serata di beneficenza organizzata dall’Arciconfraternita del Gonfalone di Velletri, con il patrocinio del Comune, quest’anno intitolata “Giovani Artisti per la Vita”, a favore dell’associazione Peter Pan. Un teatro, l’Artemisio Gian Maria Volonté sold out già nei giorni precedenti l’evento, una testimonianza forte di vicinanza verso quanti sono in difficoltà: l’intero incasso infatti, è stato devoluto all’Associazione di volontariato Peter Pan che accoglie e sostiene in alcuni alloggi a Roma, famiglie con bambini affetti da patologie oncologiche, costrette a lunghe trasferte per garantire le cure dei più piccoli.

Sul palco si sono esibiti gli allievi dell’Istituto Velletri Nord e della Scuola dell’Infanzia Santa Marta, insieme a loro anche giovani artisti dell’Academy School dance, del Centro Musicale Arcangelo Corelli, della Velester Music, special guest il coro “Let’s Sing Togheter”. Alla realizzazione di questo evento hanno partecipato anche il Santini Group Ristorazione, la Mondadori Book Store e la FondArc città di Velletri. Vere colonne portanti dell’organizzazione anche il maestro Francesco Mollica, della scuola Velester Music e la professoressa Maria Rosaria Perillo.

Oltre due ore di esibizioni, un susseguirsi di emozioni uniche, vero filo conduttore dello spettacolo, sapientemente organizzato, anche quest’anno da Gianmauro Creazzi, consigliere dell’Arciconfraternita del Gonfalone di Velletri, fondata nel 1348 per una lunga storia di assistenza, che ha saputo adeguarsi nel tempo alle moderne esigenze. Solidarietà che si rivolge ancora a tutte quelle famiglie che lontane da casa si affidano all’associazione Peter Pan per trovare accoglienza, ma anche momenti di normalità durante le cure che rappresentano una vera battaglia per la vita per piccoli eroi.

A Gianmauro abbiamo chiesto quanto è bello vedere tanti bambini impegnati per una causa così importante? Una felicità enorme, è ormai dal 2011 che organizziamo questo spettacolo e vedere questi bambini che sposano questa causa per altri coetanei meno fortunati perché malati oncologici, fa aumentare ancora di più l’emozione.

Un messaggio tuo personale per queste famiglie? Mi rendo conto che non è facile. Da papà posso capire che vedere un figlio che sta male non è certamente semplice, quindi posso solo immaginare il dolore e la paura che posso provare queste famiglie contro questi mali terribili. Ci solleva sapere che associazioni come Peter Pan possono portare aiuto e conforto, quindi mi unisco a loro dicendo a queste famiglie di tenere duro”.

L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune, presente alla serata il sindaco Ascanio Cascella al quale abbiamo chiesto quale messaggio lancia Velletri in una serata così importante: “Certamente un messaggio bello, inclusivo e che Velletri non lascia indietro nessuno. Una serata bella, divertente, ma che non resterà un caso isolato, ci saranno altre serate come queste”.

Cosa vuole dire alle famiglie a che usufruiranno dei servizi dell’Associazione Peter Pan, a cui sarà devoluto l’intero ricavato della serata?Voglio mandare loro il mio personale abbraccio”. Quali emozioni nel vedere tanti bambini sul palco? Emozioni bellissime, ho avuto modo di assistere alle prove e ho visto tanti bambini e artisti veramente bravi”.

Sul palco anche quest’anno come presentatrice la professoressa Maria Rosaria Perillo alla quale abbiamo chiesto: è questa la lezione più importante che ha insegnato ai suoi alunni?Assolutamente si, siamo partiti tanti anni fa cercando appunto la solidarietà che ci ha permesso di donare nel corso degli anni oltre diecimila euro, ma soprattutto diffondendo nella scuola ai ragazzi dai più piccoli ai più grandi, questo grande valore”.

E’ questo il messaggio che parte da questa città? Il messaggio è che bisogna avere sempre il sorriso, che bisogna sempre crederci e bisogna sempre dare una mano a chi è più debole e riconoscere in sé stessi la forza della volontà e della solidarietà”.

Siamo certi che le famiglie destinatarie di questo evento avranno percepito la vicinanza e il calore che parte da Velletri. La serata è stata un successo sotto tutti punti di vista, artistico delle emozioni e della solidarietà, ma siamo certi che tutti i giovani alunni saliti sul palco questa sera, avranno imparato una lezione importante.

Last Updated on 4 Dicembre 2023 by Redazione 2

Redazione 2

error: Tutti i diritti riservati