Velletri, iniziati i festeggiamenti per Sant’Antonio Abate. Tante iniziative messe già in campo e nel prossimo week end

Velletri, iniziati i festeggiamenti per Sant’Antonio Abate. Tante iniziative messe già in campo e nel prossimo week end

Velletri – Si torna ad onorare e commemorare la figura di Sant’Antonio Abate, con tante iniziative oggi e nel prossimo week end.

Come ogni anno l’università dei Mulattieri e Carrettieri Veliterna organizza i Festeggiamenti in onore di Sant’Antonio Abate venerato nell’omonima Chiesa. I Festeggiamenti hanno avuto inizio il giorno 14 Gennaio con il programma religioso che prevedeva Celebrazioni Eucaristiche, una fiaccolata e il “falò” in onore di Sant’Antonio.

grafiche ottobre 2022

Domenica 15 Gennaio, dopo la Benedizione, lo Stendardo è stato portato in visita nelle case dei fedeli che ne hanno fatto richiesta.

Il giorno 21 Gennaio lo stendardo visiterà le famiglie e le attività commerciali del Centro Storico, fino ad arrivare a Domenica 22 Gennaio con il programma dei festeggiamenti Civili.

Programmazione, quest’ultima, ricca di appuntamenti di rilevante importanza, iniziando con l’ormai storica cavalcata, dove lo Stendardo accompagnato dai cavalieri, insieme ai gruppi folk e alle bande musicali, sfilerà lungo Corso della Repubblica per arrivare a piazza Garibaldi, dove si renderà onore ai caduti dei due conflitti Mondiali.

grafiche ottobre 2022

A conclusione della cavalcata, in Piazza Mazzini assisteremo all’assegnazione del “IX Trofeo Marcella Maggiore”(il cavallo/cavaliere con la più bella bardatura), all’assegnazione del “XX Trofeo Adele Nicosanti” (il balcone meglio addobbato), all’assegnazione dello Stendardo raffigurante Sant’Antonio Abate con asta pubblica. A seguire l’effigie del Santo verrà portata in visita ai malati dell’ospedale veliterno Paolo Colombo.

Nel pomeriggio, lungo Via Martiri delle Fosse Ardeatine, si svolgerà la giostra dell’anello per l’aggiudicazione del 47 esimo trofeo “Remo Strillozzi”.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

A seguire, in Piazza San Francesco, avverrà la Tradizionale “favata” di Sant’Antonio e la distribuzione gratuita di ciambellette Velletrane e vino. Dalle 17:30 alle ore 18:30, presso Piazza Mazzini, si svolgeranno spettacoli di intrattenimento, per tutta la giornata di Domenica 22 Gennaio presso Piazza caduti sul Lavoro si svolgerà l’ottava edizione della sagra “dà polenta e dì zampitti” curata dalla “Sfizzeria” in struttura coperta e riscaldata. Alle ore 19:00 presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate il Vescovo Diocesano monsignor Stefano Russo celebrerà la Santa Messa di chiusura dei Festeggiamenti. Dopo la celebrazione eucaristica lo stendardo del Santo verrà consegnato all’aggiudicatario dell’ asta che ne terrà cura nella propria abitazione per un anno come da tradizione.

Last Updated on 15 Gennaio 2023 by Redazione 2

antica osteria eventi

Redazione 2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati