Velletri, inaugurato lo sportello antiviolenza al Tribunale di Velletri

Velletri, inaugurato lo sportello antiviolenza al Tribunale di Velletri

Velletri – Inaugurato sportello antiviolenza al Tribunale di Velletri, alla presenza del procuratore capo Giancarlo Amato e del presidente del Tribunale Mauro Lambertucci.

Sono intervenuti i dirigenti delle ASL Roma 5 e 6 le forze dell’ordine, avvocati, magistrati, assistenti sociali, psicologi e associazioni di volontariato, servizi sociali dei circa 35 comuni per aiuto e sostegno alle donne.

grafiche febbraio

Il pool della procura per il contrasto alla violenza sulle donne è composto dal procuratore capo Giancarlo Amato, il magistrato Micaela Piredda, Maria Luisa De Marco e Cristina Lozzi della polizia locale di Albano e Frascati e il Luogotenente dei carabinieri Marco Guerra. Al progetto collaborano naturalmente anche la polizia locale, carabinieri, polizia di stato e guardia di finanza.

Il vescovo di Velletri ha benedetto i locali, sono intervenuti anche il dg di Tor Vergata Giuseppe Quintavalle insieme al nuovo direttore sanitario del Policlinico romano Marco Mattei e al professor Luigi Marzella che ne dirige la medicina forense legale.

Insieme collaborano ai progetti del Tribunale veliterno contro la violenza di genere, in una vasta zona di oltre 35 comuni.

“Un lavoro di squadra e di una lunga e resistente rete, contro ogni forma di violenza, che sta portando grandi risultati”, ha dichiarato questa mattina il procuratore capo  Giancarlo Amato, al termine della Giornata contro la Violenza di Genere tenutasi in Tribunale. “Grazie all’apertura di diverse case famiglie, centri di ascolto, sportelli sociali, su tutto il territorio del Tribunale di Velletri, che ha circa 40 comuni, dopo Roma il più grande del Lazio, fatto in collaborazione con i comuni, assessorati servizi sociali, l’ordine degli avvocati, le forze dell’ordine, ordine degli psicologi, assistenti sociali, varie associazioni e le Asl Roma 6 e 5. Grazie a questa grande rete, con la collaborazione anche dell’Università e Policlinico di Tor Vergata, ha dichiarato il procuratore capo Amato, siamo in grado ora di gestire al meglio e in maniera preventiva sul territorio tutte le forme di violenza di genere, contro le donne, i minori, le fasce deboli e qualsiasi altra azione violenta o di prevaricazione contro l’essere umano in difficoltà, di qualsiasi sesso ed età. Ringrazio tutti i presenti alla giornata di oggi a cui hanno partecipato anche il vice presidente della Regione Lazio Daniele Leodori,  il presidente del Tribunale Mauro Lambertucci, che ringrazio per la disponibilità e la collaborazione continua e preziosa.

Un sentito grazie, a tutti i magistrati, il mio pool di lavoro e al sostituto procuratore Cristiana Macchiusi, presente oggi, che ha dato il via alcuni anni fa’ a questa iniziativa anti violenza con un pool di lavoro di grande professionalità, ora impegnata in altri importanti incarichi. Dopo il trasferimento del magistrato Diana Russo, ad altri importanti incarichi, segue ora questa delicata tematica la giovane e preparata magistrato Micaela Piredda, con il pool composto da Maria Luisa De Marco e Cristina Lozzi della Polizia Locale e il luogotenente Marco Guerra dei Carabinieri”. Al termine dell’incontro è stata scoperta anche una bellissima scultura dell’artista di Lariano Sergio Gotti, che rappresenta un labirinto da dove c’è possibilità di uscire. “I Labirinti dell’Anima”, un opera esclusiva voluta e donata dalla professoressa Ilaria Neri (consigliera comunale di Lariano) in collaborazione con l’avvocato Alessia Acchioni, andata in dono al comitato pari opportunità dell’ordine degli avvocati presieduto dall’avvocato Patrizia La Rosa.

Last Updated on 8 Marzo 2022 by AutoreL

antica osteria eventi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati