Velletri, il Sindacato Siulp , lancia un grido di allarme sulle precarie condizioni di lavoro del Commissariato di Polizia

Velletri, il Sindacato Siulp , lancia un grido di allarme sulle precarie condizioni di lavoro del Commissariato di Polizia
Casa del Tempo, Servizi per la terza età

Velletri – Il forte stress a cui vengono sottoposti continuamente gli operatori, di Polizia, con carichi di lavoro impensabili, cronica carenza di personale, mortificazione delle qualifiche, mancanza di ascolto da parte dell’amministrazione, ha portato ad una situazione insostenibile.

Il Siulp, il Sindacato di Polizia più grande, ha inviato una comunicazione urgente al Questore di Roma, per l’invio di personale a Velletri, visto che vi è una continua richiesta da parte della Questura di Roma stessa, di personale del Commissariato.

Per i servizi di ordine pubblico nella zona di Roma, è importante considerare, dicono dal Sindacato in una nota pubblica, che, durante l’esame congiunto tenutosi a luglio 2022, è stato chiaramente stabilito che il personale dei commissariati al di fuori del Raccordo Anulare dovrebbe essere impiegato solo ed esclusivamente in caso di necessità.

Comprendiamo la nota situazione di emergenza di questa settimana, ma data la necessità di garantire la sicurezza durante le elezioni amministrative del ballottaggio, che si terranno domenica 28 e lunedì 29, ci preoccupa la richiesta di 10 persone da inviare a Roma.  Troppe per un ufficio come il Commissariato di Velletri, che già si trova ad affrontare un carico di lavoro considerevole durante tali giorni e dove mancano all’appello almeno 10 poliziotti, tra agenti. sottufficiali e ispettori.

Il personale impiegato subirà disagi aggiuntivi, poiché potrebbe essere richiesto per altri servizi, come scorte alle schede elettorali o altri compiti, e il 1° e il 2 giugno si terrà un evento musicale che prevede un’affluenza considerevole di persone al PalaBandinelli veliterno. Questo richiederà ulteriori impieghi di personale presso il Commissariato, oltre a dover garantire la presenza dell’ufficio denunce-querele, passaporti, stranieri e controllo del territorio.

Tutti questi fattori stanno portando il personale del Commissariato di Velletri, concludono dalla Segreteria del Siulp, ad uno stato di fibrillazione che dura ormai da troppo tempo. I colleghi si trovano a dover svolgere un numero eccessivo di compiti, insomma tutti fanno tutto con un allungamento spesso del turno di lavoro.

È fondamentale ricordare che ogni lavoro che si svolge è dignitoso e va trattato come tale, ma ogni dipendente è una persona, e dietro ogni persona c’è una professionalità, serietà, amore per il proprio lavoro e senso del dovere. Non si dovrebbero mai considerare i dipendenti come pedine da spostare, ma piuttosto come risorse preziose da collocare nel modo più adeguato. Restiamo in attesa di risposte, di attenzione.

Firmato LA SEGRETERIA DI BASE SIULP.

Nelle foto il Commissariato veliterno con le scale di ingresso prive di accessi per disabili e la sala di aspetto composta di sole due sedie.

Last Updated on 27 Maggio 2023 by Autore P

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Autore P

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati