Velletri: Il programma di settembre 2022 dei Musei Civici Velletri

Velletri: Il programma di settembre 2022 dei Musei Civici Velletri

Velletri – Continuano a settembre gli appuntamenti con i laboratori didattici “I piccoli del venerdì”, l’iniziativa dedicata ai bambini.

Ci saranno in particolare due incontri.

Venerdì 2 settembre, alle 17, ci sarà il laboratorio “Una storia fatta a strati” per bambini dai 3 ai 5 anni.

Attraverso il gioco, in questo laboratorio, i bambini scopriranno il passato, sia da un punto di vista geologico che archeologico.

Venerdì 16, invece, si terrà il laboratorio “CreABC” con bambini dai 6 anni in su. Essi inventeranno alfabeti segreti e fantasiosi su diversi materiali, prendendo ispirazione dalle epigrafi antiche.

vividental

I Musei Civici di Velletri inoltre invitano i dirigenti e i docenti degli Istituti scolastici all’Open Day che si terrà il 9 settembre.

Si effettueranno visite guidate gratuite sia nel Museo di Geopaleontologia e Preistoria dei Colli Albani che nel Museo Civico Archeologico “Oreste Nardini” e nell’Area Archeologica delle SS. Stimmate dalle ore 15.

Alle 17, seguirà un momento d’incontro tra il personale dei Musei e quello scolastico. Verrà presentata una vasta offerta didattica per le scuole, che include visite guidate, visite tematiche, laboratori didattici ed escursioni tra natura e archeologia.

Verranno raccolti suggerimenti e richieste in modo da puntare a una collaborazione continuativa tra le due istituzioni, il cui obiettivo comune è l’educazione e la formazione culturale dei futuri cittadini.

Infine, sabato 17 settembre, si svolgerà l’attività “I muri raccontano: capitolo 1”.

Si tratta di un percorso lungo le vie del centro storico per “leggere i muri”.

Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

I muri sono le pareti che custodiscono memoria di abitanti che solo qualche targa ricorda, gli archi che si intrecciano, conci di pietra antichi e moderni che tessono il racconto di edifici.

Edifici che oggi ospitano attività commerciali, mentre in passato erano laboratori di cittadini operosi, luoghi di culto, abitazioni, strutture difensive e di pubblica utilità.

Un trekking urbano per adulti, condotto da un archeologo e dalla dott.ssa Sara Di Luzio, che ha condotto approfonditi studi sulla storia dello sviluppo della città nel suo tessuto urbano.

Last Updated on 28 Agosto 2022 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati