Velletri, Il programma completo della 93esima Festa dell’Uva e dei Vini
Velletri – Dopo mesi di preparativi, è stato ufficializzato il ricco e variegato calendario della 93esima edizione della Festa dell’Uva e dei Vini, che si terrà il 21 e 22 settembre 2024. Organizzata dalla Fondazione De Cultura e patrocinata dal Comune di Velletri, dalla Regione Lazio e dal Ministero dell’Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, la manifestazione promette un’esplosione di colori, sapori ed eventi enogastronomici e culturali nel cuore del centro storico.
Il programma del 21 settembre
La festa prenderà il via sabato 21 settembre, alle ore 16, con l’inaugurazione ufficiale in Piazza Garibaldi alla presenza della Banda Città di Velletri Umberto Cavola e del corteo delle associazioni folkloristiche veliterne. Subito dopo, alle ore 17, ci sarà la tradizionale pigiatura inaugurale delle “Pigiarelle”, seguita dalla Corsa delle Botti alle 18 e dalla Pigiatura del Baccanale al Dio Bacco alle 20.
Nelle vie e piazze di Velletri si alterneranno molteplici eventi. In Piazza Cairoli, a partire dalle ore 18, l’evento “In vino veritas” offrirà un omaggio musicale e poetico al vino, seguito dagli Sbandieratori alle 19 e dal concerto corale “Happy Singer Choir”. Via Cannetoli ospiterà la III edizione del “Tronchetto al Mosto più lungo del mondo” alle ore 17, mentre la serata proseguirà con una cena all’aperto accompagnata dagli stornelli romani di Ilario Belli.
La sera vedrà l’apertura della mostra del maestro Giuseppe Cherubini in via Luigi Novelli, oltre al lancio ufficiale dell’XI edizione del Velletri Wine Festival Nicola Ferri. Sempre sabato, via del Comune sarà animata da mostre e degustazioni, mentre Piazza Metabo accoglierà la musica popolare di Bruno Moroni. A Porta Napoletana, invece, si celebrerà l’Appia Day con una serie di performance culturali e l’inaugurazione della mostra “Il viaggio di Orazio da Roma a Brindisi: Regina viarum una strada tra tante culture”.
Il sabato sera si concluderà in grande stile con il concerto dei Neri per Caso in Piazza Caduti sul Lavoro, mentre in altre piazze e strade si susseguiranno spettacoli musicali e artistici.
Il programma del 22 settembre
Domenica 22 settembre vedrà il proseguimento delle celebrazioni. Il Salotto del Vino aprirà alle 10 nelle principali piazze del centro, offrendo degustazioni e incontri con produttori locali. Piazza Garibaldi sarà teatro della pigiatura “dei bambocci e delle munelle” alle ore 10, mentre nel pomeriggio prenderà il via la tradizionale vendemmia e la seconda edizione della Corsa delle Botti alle 17.
Piazza Cairoli offrirà un programma musicale ricco, con il concerto della Banda Città di Velletri alle 10.30 e, nel pomeriggio, l’animazione degli Sbandieratori e il concerto “Danny e the Night Drifters”. Piazza Mazzini sarà animata da concerti e balli popolari, mentre via Furio ospiterà la consueta esposizione Grappolo d’Oro.
Nel corso della giornata, le varie location del centro storico saranno invase da gruppi folkloristici, eventi musicali e spettacoli, culminando nel grande concerto finale di Greg e the Frigidaires in Piazza Caduti sul Lavoro alle 21.30.
Un tuffo nelle tradizioni
La Festa dell’Uva e dei Vini è uno degli eventi più attesi e amati dai cittadini di Velletri, ma anche dai numerosi turisti e visitatori che ogni anno accorrono per vivere un’esperienza unica tra tradizione, cultura e sapori locali. La 93esima edizione promette di coinvolgere tutto il centro storico, da Piazza Garibaldi a Porta Napoletana, con eventi che mettono al centro l’uva e il vino, simboli della tradizione enogastronomica locale.
L’appuntamento è a Velletri, sabato 21 e domenica 22 settembre 2024, per una festa storica che promette di stupire e coinvolgere grandi e piccoli in un’atmosfera unica di allegria e condivisione.
Info e prenotazioni: 3331375561 – 069398003
QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook
Last Updated on 17 Settembre 2024 by Autore A