Velletri, il plesso scolastico Iqbal Masih celebra la festa dei nonni

Velletri, il plesso scolastico Iqbal Masih celebra la festa dei nonni

Sabato, 2 ottobre si è celebrata la “Festa dei Nonni” e l’I.C. Gino Felci, in ogni suo ordine e grado, come ogni anno, ha colto in questa ricorrenza l’occasione per celebrare insieme ai propri alunni l’importanza di queste figure educative che ci accompagnano nell’universo della memoria e della profondità della vita autentica confermandosi pilastri essenziali, nel sostegno degli equilibri familiari e sociali.

Istituita nel 2005, con legge dello Stato, la giornata ha lo scopo di riconoscere ufficialmente l’importanza del ruolo dei nonni nella famiglia e nella società.

La scelta è caduta sul 2 Ottobre perché nel calendario cattolico coincida questa data con il ricordo liturgico degli angeli custodi.

I nonni, infatti, simbolicamente rappresentano gli angeli custodi della nostra società ed in particolare dell’infanzia.
Essi meritano il nostro rispetto e la nostra gratitudine specie in questi mesi bui, caratterizzati dall’emergenza covid, dove loro hanno pagato il prezzo più caro e nonostante tutto, appena possibile, sono tornati attivi protagonisti della vita familiare.

Per queste ragioni ed infinite altre, il plesso Iqbal Masih ha voluto contribuire alla valorizzazione dei Nonni festeggiandoli con la particolare attenzione educativa e civica che lo contraddistingue, attraverso attività didattiche di comprensione e ascolto che si sono poi tradotte in produzioni varie da parte dei bambini stessi.

La scuola ha il compito di educare al rispetto di queste figure.
Ad esse si legano temi fondamentali come la cura, la protezione, l’inclusione che derivano dall’incontro valoriale di due diverse generazioni apparentemente distanti, ma che solo insieme trovano reciproca crescita e fioritura.
Attraverso i loro racconti i nonni sanno condurre i bambini in altre dimensioni e questi ultimi sanno ricambiare con la loro vicinanza i nonni proteggendoli così dalla solitudine e dall’abbandono.

Nei giorni precedenti alla festa, le maestre e i bambini della scuola dell’infanzia Iqbal Masih, hanno riflettuto con spirito ludico e creativo sull’aspetto affettivo-relazionale che unisce nonni e nipoti.

I nonni sono fari luminosi nel cammino evolutivo dei più piccoli, guide sicure e rappresentazione simbolica attraverso le loro case, di un incantevole mondo fatto di caramelle e giochi dove ci si può sentire liberi e felici grazie all’amore che si respira in esse.

Le tre sezioni della scuola dell’infanzia, ciascuna con la propria originalità, in uno spirito unitario e di collaborazione hanno, infine, omaggiato i nonni di ciascun alunno con un lavoretto e una poesia realizzati dai bambini stessi.

Il colorato striscione posto sul cancello d’ingresso dell’edificio scolastico è opera delle maestre che hanno voluto unirsi al messaggio augurale dei bambini in un momento storico-sociale purtroppo povero di scambi e calorose strette di mano, fiduciose che questo simbolico augurio firmato “2021” tornerà ad essere nei prossimi anni un reale momento di gioia e di festa.
Torneranno a spalancarsi i cancelli e le porte delle nostre scuole italiane, della nostra meravigliosa Scuola dell’infanzia e non mancheranno abbracci, sorrisi e mani che si stringono perché la scuola è e resterà, sempre la protagonista dell’esperienza e dell’incontro.

Auguri NONNI dalle docenti, dagli alunni, dai collaboratori e le famiglie del plesso Iqbal Masih.
Ad MAIORA!

firmato
Le docenti del plesso Iqbal Masih

Last Updated on 3 Ottobre 2021 by Redazione 2

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati