velletri raccolta firme

Velletri – Domenica 9 marzo 2025 presso il Dopolavoro Ferroviario si è svolto l’evento Assorbire il Cambiamento su tematiche che riguardano il benessere delle donne in Carcere da una prospettiva di genere. L’incontro ha dato il via anche ad un’iniziativa di raccolta di materiale e indumenti intimi da donare alle donne detenute.

Durante l’evento il gruppo “Sui Generis” ha lanciato una raccolta di firme per la richiesta di riapertura del Punto di Ascolto Antiviolenza del Comune di Velletri.

Il primo Giugno 2022 aprì, infatti, presso gli spazi comunali di via della Neve, il Punto di Ascolto Antiviolenza del Comune di Velletri denominato “Marinella”. Gestito da un’Associazione con esperienza di oltre 15 anni composta esclusivamente da personale specializzato femminile formato sul tema del contrasto alla violenza di genere: psicologa, assistente sociale educatrice e esperta supervisora con esperienza ventennale nei centri antiviolenza, era aperto due volte a settimana e aveva un numero per le emergenze attivo 24H.

Nell’anno 2022/2023 ha svolto sul territorio di Velletri un’importante opera di prevenzione attraverso le attività con le Scuole Secondarie di secondo grado, ha partecipato e organizzato eventi dedicati e svolto presidi informativi negli eventi culturali e tradizionali del Comune di Velletri, oltre che collaborare con la Procura e il Tribunale .

Il Punto di Ascolto, ha in un anno preso in carico circa 30 donne realizzando circa 80 colloqui e ha operato sinergicamente con i Servizi Sociali Comunali, Forze dell’Ordine, Tribunale, Procura e Servizi Socio Sanitari del territorio. Ha fornito assistenza legale gratuita e specializzata.

Metteva inoltre in rete le altre iniziative di contrasto alla violenza di genere presenti sul nostro territorio.

Ciò nonostante l’Amministrazione Comunale odierna, lo scorso anno, ha chiuso il servizio non procedendo a nuova gara.

Il gruppo “Sui Generis”, nato per portare avanti un confronto continuativo sul tema delle questioni di genere e per realizzare iniziative che possano avviare riflessioni in merito, si è reso promotore di tale raccolta firme ritenendo la violenza di genere un problema sociale radicato e diffuso che riguarda ogni cittadino di qualsiasi età o cultura.

Durante la serata del 9 marzo sono state già raccolte più di 50 firme ma, avendo come obiettivo il raggiungimento di 500, il gruppo sta organizzando altri momenti per permettere ad altri cittadini e cittadine di partecipare. I prossimi appuntamenti saranno: sabato 22 marzo dalle 18.00 alle 20.30 e domenica 23 marzo dalle 10.30 alle 12.30 presso La Piazzetta del Caffettaio Matto in Piazza Mazzini, 9 a Velletri.

Il primo punto di raccolta firme sempre attivo è il Dopolavoro Ferroviario in Piazza Martiri d’Ungheria, 1, vicino alla Stazione ferroviaria, ma presto aumenteranno e sarà cura del Gruppo “Sui Generis” aggiornare tutti attraverso la pagina Facebook e il profilo instagram suigeneris.suigeneris. Per informazioni si può scrivere a: suigeneris.digenereproprio@gmail.com

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook