Velletri, i musei civici aderiscono alle giornate europee dell’archeologia

Velletri, i musei civici aderiscono alle giornate europee dell’archeologia

Velletri (Rm) – I Musei Civici di Velletri aderiscono alle Giornate Europee dell’Archeologia del 18 e 19 Giugno 2022 offrendo visite guidate e attività gratuite per tutti e occupandosi della nuova apertura dell’Area Archeologica delle SS. Stimmate. Con le Giornate Europee dell’Archeologia, ideate per la prima volta in Francia nel 2019 dall’Istituto nazionale di ricerca archeologica preventiva (Inrap), tutti gli attori del mondo dell’archeologia si mettono all’opera per far scoprire al pubblico i tesori del patrimonio e i retroscena di questo settore. Operatori di scavi, organismi di ricerca, università, musei e siti archeologici, laboratori, associazioni, centri archivi e collettività territoriali sono invitati a organizzare attività innovative, originali e interattive, destinate al grande pubblico.

Sono organizzate in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei e Direzione Generale Archeologia, belle arti e paesaggio.

studio legale giussani roma

Le giornate saranno così delineate:

sabato 18 Giugno alle ore 9.00 e alle ore 17.30 (appuntamento al museo) il pubblico può partecipare a una visita guidata all’Area Archeologica delle SS. Stimmate, mentre alle ore 11.00 al Museo Archeologico “O. Nardini”. Nel pomeriggio, alle ore 16.00 i bambini, insieme a un adulto per ogni bambino, hanno occasione di scoprire giocando come si svolge uno scavo archeologico utilizzandone una piccola ricostruzione inserita nel percorso museale: scavare, osservare e studiare cosa nasconde il terreno strato dopo strato per ricostruire la storia.

Anche la giornata di domenica 19 Giugno ha inizio con una visita guidata all’Area Archeologica delle SS. Stimmate alle ore 9.00 mentre alle ore 11.00 con la visita guidata tematica “L’Archeologia incontra la Preistoria” abbiamo modo di approfondire dei casi studio di siti archeologici del nostro territorio in cui sono stati ritrovati reperti preistorici. Nel pomeriggio, alle ore 16.00 il pubblico può partecipare ad una visita guidata al Museo Archeologico “O. Nardini” a cui segue, all’Area Archeologica delle SS. Stimmate, una visita guidata tematica sul lavoro dell’archeologo tenuta dagli operatori museali specializzati nel settore che, mostrando anche gli strumenti del mestiere, possono illustrare tutte le fasi di lavoro: dalla ricognizione, allo scavo, alla ricerca.

grafiche aprile 2022

Le due giornate prevedono un programma pensato per incoraggiare l’incontro tra l’archeologia e i cittadini col fine di permettere una fruizione sia dei Musei che dell’Area, adatta a tutti i pubblici.
A partire da sabato 18 e domenica 19 Giugno, l’Area Archeologica delle SS. Stimmate sarà aperta tutti i sabati e le domeniche secondo l’orario di apertura dei Musei Civici e seguirà un calendario di iniziative e visite guidate curate dal Gruppo Archeologico Veliterno e da Le Macchine Celibi Soc. Coop., gestore dei servizi museali.

Il biglietto d’ingresso all’Area Archeologica delle SS. Stimmate è gratuito ma va precedentemente ritirato presso la biglietteria dei Musei Civici.

Last Updated on 16 Giugno 2022 by

antica osteria del corso grottaferrata pasqua

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati