Velletri: Giornata della Memoria 2023 ai Musei Civici

Velletri: Giornata della Memoria 2023 ai Musei Civici

Velletri – In occasione della Giornata della Memoria, sabato 28 gennaio con la collaborazione dell’Associazione Culturale Memoria ‘900 aps, i Musei Civici cercheranno di ricordare la storia e i luoghi della Comunità ebraica veliterna dalle sue origini fino agli anni delle persecuzioni razziali.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Il progetto “I muri raccontano” è arrivato al Capitolo 3: dopo aver osservato tracce su muri antichi, medievali e moderni (Capitolo 1 e 2), con il prossimo appuntamento i Musei Civici cercheranno quelle lasciate dalla Seconda guerra mondiale e in particolare dalle vicende vissute dalla Comunità ebraica di Velletri.

Alle ore 15.00, su via della Trinità, all’angolo con via della Stamperia, ci sarà l’inaugurazione della palina informativa realizzata dall’Associazione Culturale Memoria ‘900 aps in collaborazione con il Comune di Velletri. Il testo contenuto racconta brevemente la storia della Comunità ebraica veliterna e termina con una mappa su cui è evidenziata la zona che andava a comprendere l’antico quartiere ebraico.

Dopo un breve percorso storico e narrativo nella zona, ci si sposterà al Museo archeologico “O. Nardini” in via Goffredo Mameli, 4-6. Nella sala conferenze, dalle ore 16.00, ci sarà la proiezione di testimonianze che hanno riguardato gesti di solidarietà compiuti da veliterni nei confronti dei loro concittadini di religione ebraica negli anni della persecuzione razziale. Le testimonianze presenti nei video sono state rese da Vito Spingi, Amedeo Spizzichino e Leo Veneziani.

La mattina dello stesso giorno alle ore 11.00, la visita guidata tematica “Il passato” aiuterà a scoprire -attraverso le opere conservate nel Museo archeologico “O. Nardini” – quanto la memoria e la conoscenza del passato possono aiutarci a vivere e interpretare il presente con maggiore consapevolezza.

Tutte le attività in programma sono gratuite e la prenotazione per la visita guidata al Museo è consigliata.

grafiche ottobre 2022
grafiche ottobre 2022

Per informazioni e prenotazioni:
06 9615 8268
[email protected]

Last Updated on 21 Gennaio 2023 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati