Velletri, Giancarlo Magalli e Caterina Rita al Teatro Tognazzi per raccontare la Carrà

Velletri, Giancarlo Magalli e Caterina Rita al Teatro Tognazzi per raccontare la Carrà

VELLETRI – Serata in omaggio alla grandissima indimenticabile Raffaella Carrà e sul teatro Tognazzi di Velletri. La Mondadori Bookstore Velletri Lariano Genzano Frascati e la fondazione di cultura hanno infatti organizzato la presentazione della professoressa Caterina Rita, che ha parlato del suo libro dedicato alla Raffa Nazionale, intitolato “Raffaella Carrà. Cinquant’anni di desiderio” (Bulzoni). Insieme all’autrice è salito sul palco il noto conduttore televisivo Giancarlo Magalli. 

I due hanno dato vita ad un dinamico e frizzante dialogo che ha attraversato le tappe più importanti della carriera di Raffaella Carrà tracciandone un ritratto umano e professionale a 360°. Caterina Rita, freelance e poi docente, direttamente da Velletri è entrata nelle redazioni della RAI collaborando al fianco di Raffaella Carrà per moltissimi anni e in alcune delle sue trasmissioni più famose come ad esempio “Pronto Raffaella”.

Tale vicinanza le ha consentito di scoprire uno dei miti della televisione italiana dal punto di vista più intimo e inedito, oltre che professionale: tantissime le curiosità emerse, come ad esempio il carattere bonario di Raffaella portata sempre a credere alla buona fede dei propri interlocutori e quindi per questo stesso vittima di scherzi anche impegnativi. Il lutto per tutta la cultura e per la televisione italiana non ha scalfito comunque il ricordo e la carica eversiva e rivoluzionaria di una artista a tutto tondo, capace di conquistare decennio dopo decennio praticamente tutte le fasce di età e tutte le classi sociali che compongono il pubblico della televisione. 

Canzoni, balli, interviste come ad esempio quella storica a Madre Teresa di Calcutta che vide abbinati sul piccolo schermo due personalità completamente opposte e divergenti: tutto rientra nel saggio scientifico di Caterina Rita, che con l’occhio tecnico (è laureata anche in DAMS) ha analizzato il “fenomeno Carrà”. 

Giancarlo Magalli, che ha collaborato negli anni con Gianni Boncompagni firmando tantissime delle trasmissioni TV che vedevano protagonista Raffaella, ha raccontato a sua volta aneddoti e curiosità restituendo al numeroso pubblico veliterno un uno spaccato della vita degli studi televisivi davvero difficile da immaginare senza ascoltarlo dalla viva voce dei protagonisti. 

Al termine dell’evento il consueto firma copie e le foto ricordo in un’atmosfera gioviale e amichevole.
Prossimi appuntamenti per la Mondadori Bookstore venerdì 22 ottobre con Antonietta lucchetti e sabato 23 ottobre con Francesca Neri punto. Entrambe le date sono al teatro Tognazzi con orario di inizio alle ore 18:30, per accedere necessario per il green pass.

Rocco Della Corte

Last Updated on 20 Ottobre 2021 by

antica osteria eventi

Redazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

error: Tutti i diritti riservati