Velletri: nasce il Festival di Musica Sacra “Rodolfo Leoni – Alfredo Colella – Ferdinando Viola”
Velletri – È arrivata in questi giorni la notizia che la Fondazione “Museo Luigi Magni e Lucia Mirisola” è risultata vincitrice di un bando della Regione Lazio per la realizzazione di un festival di musica sacra: cinque concerti in cinque chiese, partendo dalla Basilica Cattedrale di San Clemente fino a San Sebastiano Fuori le Mura, sull’Appia Antica, la Regina Viarum, in un percorso culturale che riunisce la nostra città alla Roma Sacra, al fine di valorizzare, insieme alla musica sacra, le bellezze architettoniche della nostra città, ponendo all’attenzione di chi prenderà parte ai vari appuntamenti pagine di storia legate agli ordini religiosi che sono stati a Velletri e alle nostre antiche confraternite.


La manifestazione, nell’intento di legarsi ancor più alla storia di Velletri, è dedicata a tre personalità che sono state protagoniste, anche a livello internazionale, del panorama musicale italiano del XX secolo. Il maestro Rodolfo Leoni, indimenticato maestro di cappella della nostra Cattedrale, è stato anche direttore della Schola Cantorum del nostro seminario. Rodolfo Leoni, eccelso organista e compositore di musica sacra, ha scritto brani come l’Inno alla Madonna delle Grazie, il celebre Recordare Virgo Mater, l’Inno al Cardinale Clemente Micara e alcune macchiette con le quali ha ironizzato su fatti e vicende della sua epoca. Tra gli allievi del seminario ha saputo individuare valide voci, che ha coltivato consentendo loro di intraprendere la carriera musicale. Una di queste era Alfredo Colella, basso che ha calcato i più importanti palchi italiani e internazionali, dando lustro alla nostra città con la sua voce. Colella è sempre stato presente al rientro della Madonna delle Grazie dalla processione, intonando, accompagnato all’organo dal maestro Leoni, il Salve Regina. Con lui non è mai mancato a questo importante appuntamento Ferdinando Viola, anche lui veliterno, primo tenore della Cappella Musicale Sistina e personalità di spicco nel mondo musicale italiano del XX secolo.

Il primo appuntamento sarà domenica 13 aprile alle ore 19:30 nella Cattedrale di San Clemente, con il Requiem di Mozart, eseguito dall’orchestra Archipendulum, diretta dal maestro Piergiorgio Dionisi. Presto saranno disponibili i dettagli e il programma completo della manifestazione, che sarà illustrato in una conferenza stampa in fase di organizzazione.
Fonte: Comunicato di Fondazione museo Luigi Magni e Lucia Mirisola – Alessandro Filippi

QUI per leggere altre INFO simili – QUI per consultare la nostra pagina Facebook


