Velletri, dopo 40 anni torna in funzione la fontana di Piazza Cairoli

Velletri, dopo 40 anni torna in funzione la fontana di Piazza Cairoli

Velletri – Dopo oltre 40 anni torna in funzione la celebre Fontana di Piazza Cairoli, sarà il Sindaco Orlando Pocci ad attivarla giovedì 5 gennaio alle ore 17:30 quando riprenderà, finalmente, a zampillare nell’armonioso suono che solo l’acqua riesce a produrre.

grafiche ottobre 2022

Importanti lavori di restauro hanno interessato uno dei simboli più rappresentativi della Città che da troppo tempo era in uno stato non decoroso per la sua storia. Lavori complessi di restauro affidato alla mano sapiente di Antonio Forcellino tra i maggiori esperti a livello nazionale.

grafiche ottobre 2022

Oltre al restauro dell’opera artistica è stato necessario realizzare un nuovo impianto idraulico, moderno e compatibile con le nuove disposizioni ambientali che consentirà lo scorrere dell’acqua all’interno di una vasca di riciclo e bonifica per essere nuovamente utilizzata a ciclo continuo.

grafiche ottobre 2022

I lavori si sono svolti sotto l’Alta Sorveglianza della Sovrintendenza ai Beni Culturali che ha seguito direttamente ogni singola fase proprio per la delicatezza e la complessità dell’opera. Mai come in questo caso era necessario rispettare tempi e modalità d’intervento, la fretta non produce mai buoni frutti nei restauri di questo valore.

grafiche ottobre 2022

Esprime soddisfazione il Sindaco Orlando Pocci che ha voluto fortemente il restauro della Fontana che segue l’illuminazione artistica della Torre del Trivio e precede i lavori dell’intera Piazza Cairoli che sarà completamente ristrutturata con i fondi per la Rigenerazione Urbana del PNRR.

Va ricordato infatti che è in fase di svolgimento in concorso internazionale di progettazione la cui scadenza è fissata per il prossimo 19 gennaio e già sono state registrate 50 istanze di partecipazione, segnale ottimo che annuncia l’arrivo di tante idee.

Condividi

AutoreL

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Tutti i diritti riservati
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: