Velletri: Dal 2 al 4 settembre arriva la VI edizione del Velletri Ridens

Velletri: Dal 2 al 4 settembre arriva la VI edizione del Velletri Ridens

Velletri – Torna il festival della satira e dell’umorismo dal 2 al 4 settembre con Velletri Ridens, ideato dalla Pro loco Velitrae, giunto alla VI edizione.

Il festival vede la partecipazione di straordinari artisti, fumettisti, illustratori, vignettisti, caricaturisti, che si cimenteranno quest’anno sul tema: “Paradossi, contraddizioni e incongruenze”.

I premi in palio consistono in €1000 al primo classificato sezione professionisti, con prodotti dell’enogastronomia veliterna. Mentre €500 andranno ai non professionisti e prodotti dell’enogastronomia veliterna.

Per il secondo e terzo classificato, invece, i premi saranno offerti dagli sponsor.

Il logo del manifesto quest’anno è stato realizzato da Fabio Magnasciutti, illustratore e vignettista romano. Premiato nel 2015 come miglior vignettista presso il museo della satira di Forte dei Marmi, Magnasciutti è stato vincitore del I premio nell’anno 2019 a Velletri Ridens sul tema “L’uomo e la Luna”.

vividental

Da segnalare quest’anno la presenza della prestigiosa Accademia Acca.

Molti gli artisti che torneranno anche quest’anno. Tra questi, Pasquale Martello, Mario Magnatti, Agostino Longo, Spina Daniele, Passepartout, Fabio Barbini, Lucio Trojano, Paolo Maddaleni, Alfio Scarpa, Oscar Sacchi e molti altri.

Il festival verrà inaugurato il 2 settembre alle ore 18 in Piazza Mazzini, alla presenza delle autorità e la collaborazione dell’associazione Il Flauto Magico. Inoltre, ci sarà la presentazione delle opere sui Modi di dire e Detti popolari della Cultura e Saggezza veliterna, realizzati dagli artisti Gabriele Priori ed Eugenia Ponzo.

Il 3 settembre sarà possibile ammirare le opere dei disegnatori partecipanti al concorso presso via Alfonso Alfonsi e via Cannetoli.

Alle ore 20 seguirà la cena con gli artisti che, con l’occasione, doneranno caricature e disegni firmati ai presenti.

Case di riposo Villa Il Sogno e Villa Serena

Alle ore 21.30, seguirà uno spettacolo sulle tradizioni popolari a piazza Mazzini a cura di Il Flauto Magico con l’artista folk Francesca Trenta.

Il 4 settembre alle ore 11, saranno premiati i vincitori della VI edizione di Velletri Ridens presso la Casa delle culture e della musica. Tutto questo alla presenza della giuria, con la partecipazione straordinaria degli attori Giampaolo Saragoni e Fulvio De Angelis.

Alle ore 16 sarà possibile partecipare al corso di fumetto per ragazzi e adulti tenuto dal fumettista Giorgio Giunta, per imparare i rudimenti dell’umorismo grafico.

Condividi

Autore A

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

error: Tutti i diritti riservati